Ascolti tv, BIG show vs Ci vuole un fiore: chi ha vinto?
Chi ha vinto la sfida tra BIG show di Enrico Papi e Ci vuole un Fiore di Francesco Gabbani? Ecco i dati auditel dell'8 aprile 2022
A giudicare da quello che si è letto sui social nel corso della serata di ieri, potremmo dire che i dati di ascolto, dovrebbero essere disastrosi nella serata dell’8 aprile 2022. Il pubblico che commenta sempre con grande “entusiasmo” sia nel bene che nel male, quello che va in onda in prime time, ha bocciato ieri sua BIG show di Enrico Papi che lo speciale dedicato alla transizione ecologica e ambiente di Rai 1, Ci vuole un fiore. Quasi nessun parere positivo per i due programmi ma se per Rai 1 si è trattato solo di un esperimento, per Canale 5, BIG show è la proposta diversa di questa primavera. Il primo esperimento, Ultima Fermata, non è andato benissimo, succederà lo stesso con il programma di Enrico Papi? Non è detto. Per un semplice motivo: quello che si dice sui social, non è mai lo specchio di quello che poi il pubblico da casa sceglie di fare o pensa. Ad esempio, quando è andato in onda lo spettacolo di Pio e Amedeo, erano piovute tante di quelle critiche da pensare a un flop e invece, il loro show, fece incetta di ascolti.
Sarà quindi il pubblico, quello reale con il telecomando in mano e con quello che produce tweets a ripetizione, solo per criticare o meno, a decretare il successo di questi due programmi, o l’insuccesso, è chiaro.
Prima di leggere i dati di ascolto, che come sempre arriveranno dopo le 10, possiamo commentare le due proposte. Rai 1 prova a fare uno show difficile, un tema non digeribile per tutti, tante cose da comprendere e anche una buona dose di attenzione da mettere davanti alla tv di fonte ad argomenti di quel genere. Ma fa bene a sperimentare perchè di ambiente, ecologia, di pianeti che cambiano, di cose da fare per non distruggere il mondo in cui viviamo, si dovrebbe parlare più spesso in prima serata. Forse la chiave non è questa, forse bisogna usare un altro linguaggio ma ben vengano i programmi che raccontano qualcosa di diverso. Certo, se poi a vederli sono solo pochi spettatori, qualcosa non ha comunque funzionato. Se nessuno li vede, non servono a molto.
Di BIG show non c’è molto da dire, come Ultima Fermata è una accozzaglia di altri programmi. Fa ridere? Bha; fa emozionare? Bha. Sembra la copia di mille riassunti, di cose già viste e il grandissimo problema, che tutti hanno notato, è che nessuno sembra essere sorpreso dalle sorprese. E qui, Houston, abbiamo un grande problema.
Gli ascolti dell’8 aprile 2022: i dati auditel di ieri sera
E sono i dati auditel di ieri, 8 aprile 2022 a dirci che alla fine la vittoria è andata…
Con 2.701.000 e il 15.2% Francesco Gabbani e Francesca Fialdini vincono la serata. Ci vuole un fiore è il programma più visto. Un risultato non malvagio, visto il tema affrontato.
Catastrofe Canale 5 con BIG SHOW che non va oltre i 2.216.000 e il 13.7%. E siamo ancora qui a chiederci perchè l’Isola, che quest’anno poteva davvero fare bene, si piazza al giovedì sera quando al venerdì, avrebbe davvero avuto più chance. Su Rete4 Quarto Grado totalizza un a.m. di 1.386.000 spettatori (8.5%). Sempre bene il programma di Nuzzi che ormai da un mese e mezzo dedica sempre una lunga prima parte alla guerra in Ucraina a quanto pare molto apprezzata dal pubblico.
Su Rai2 N.C.I.S. viene visto da 1.134.000 spettatori (5%) e N.C.I.S. Hawai’i a 836.000 spettatori (4.1%). Su Italia1 Io sono vendetta ha raccolto 1.268.000 spettatori (5.8%). Su Rai3 La Bohème (di Mario Martone) è seguito da 564.000 spettatori con il 2.7%. Su La7 Propaganda Live registra 740.000 spettatori pari al 4.8%. Su Tv8 Quattro Matrimoni segna 303.000 spettatori (1.6%). Sul Nove Fratelli di Crozza è visto da 1.328.000 spettatori (6.2%).