Programmi TV

Presadiretta al sabato sera con una puntata dedicata al cervello: siamo sempre meno intelligenti?

Ecco cosa vedremo nella puntata di Presadiretta in onda oggi 16 febbraio 2019: il nostro cervello è sotto attacco? La nostra intelligenza è a rischio?

Un sabato sera diversa dal solito per il pubblico di Rai 3 che potrà seguire in onda oggi 16 febbraio 2019 una nuova puntata di Presadiretta. Seguiremo questa sera una puntata dal titolo Attacco al cervello, in cui si affronta un viaggio nel cervello umano, che sempre più spesso subisce l’azione dei contaminanti ambientali. Un affascinante reportage sulle sostanze chimiche che incrociamo continuamente, che ormai affollano le nostre giornate e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini. Si chiamano interferenti endocrini e sono molecole capaci di agire sullo sviluppo del cervello fino a compromettere il quoziente intellettivo.

La nostra intelligenza è davvero a rischio? Ecco i dettagli sui servizi in onda in questa nuova puntata di Presadiretta.  “Attacco al cervello” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco.

PRESADIRETTA IN ONDA OGGI 16 FEBBRAIO 2019: IL NOSTRO CERVELLO SOTTO ATTACCO?

 PresaDiretta si è messa sulle tracce di queste sostanze chimiche che si trovano dappertutto, nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua dei fiumi, nel mare. E’ possibile entrare in contatto con queste sostanze in mille modi, si possono trovare nei cosmetici, nei disinfettanti, nei dentifrici, e ancora nelle confezioni di prodotti alimentari, nelle colle, nei coloranti, su alcuni tipi di carta, nei prodotti per l’igiene domestica, nei filtri solari, in alcuni tipi di tessuto e naturalmente, tra i pesticidi. E poi gli interferenti neurotossici si possono trovare tra i prodotti usati comunemente nelle nostre case come  antiparassitari, fungiicidi, disinfettanti, spray contro mosche e zanzare.  In una parola, sono ovunque. Gli ultimi studi lanciano un grido di allarme: il livello medio dell’intelligenza si è drasticamente ridotto. Con quali conseguenze? E’ in gioco l’intelligenza delle future generazioni?

E quale è il costo sociale di questo attacco al cervello? Come incide la perdita di intelligenza nel ciclo della produttività di una persona? Qualche anno fa un gruppo internazionale di endocrinologi, pediatri ed economisti ha provato a calcolare a livello europeo il costo degli effetti sul cervello umano dell’esposizione ad alcune sostanze chimiche, soprattutto nei primi anni di vita. Il risultato è stato sconvolgente.  Si è stimato in 132 miliardi di euro il costo dei disturbi da disabilità intellettive e perdita di quoziente intellettivo. E allora cosa fare, come difendere la nostra salute e quella delle future generazioni?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.