Ulisse-Il piacere della scoperta: viaggio alla corte di Sissi
Ulisse-Il piacere della scoperta: viaggio alla corte di Sissi. Ecco cosa vedremo nella puntata di oggi 20 ottobre 2018
Dopo il viaggio nel ghetto romano con le testimonianza di quelli che nel 1943 erano dei piccoli ebrei deportati fuori dall’Italia, Alberto Angela torna questa sera per proporre al pubblico di Rai 1 un nuovo viaggio. Il giornalista di Rai 1 presenta oggi, 20 ottobre 2018, una nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura. Questa quarta puntata della serie sarà dedicata all’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “la principessa Sissi” grazie ai film interpretati dall’indimenticabile Romy Schneider. Si tratta dell’ultimo appuntamento con Ulisse: da sabato prossimo infatti arriva su Rai 1 Portobello.
Gli ascolti del programma di Rai 1 non sono altissimi, va detto. Dopo la prima puntata dedicata a Pompei, che non era però della serie Ulisse, ma “Stanotte a…” vista da più di 4 milioni di spettatori, la media si è abbassata, attestandosi intorno ai 3,5 milioni di spettatori. A dimostrazione che quantità non corrisponde a qualità, una cosa che spesso diciamo quando si parla di ascolti.
ULISSE-IL PIACERE DELLA SCOPERTA IN ONDA OGGI 20 OTTOBRE 2018 IN PRIMA SERATA SU RAI 1
Ripercorrendo la vita di questo affascinante e controverso personaggio storico, Alberto Angela guiderà i telespettatori in un viaggio nei fastosi palazzi di corte della dinastia degli Asburgo. Dal matrimonio a Vienna con l’imperatore Francesco Giuseppe fino alla drammatica morte nel 1898 a Ginevra per mano di un anarchico italiano, Sissi è stata per molti un simbolo dell’indipendenza femminile in un secolo di grandi trasformazioni sociali. La sua indole ribelle, in contrasto con le rigide convenzioni di corte, ha presagito con decenni d’anticipo la fine del vecchio mondo.
Partendo dai palazzi viennesi di Schönbrunn e della Hofburg, simboli del fasto e del potere asburgici, Alberto Angela viaggerà verso Trieste, dove il castello di Miramare ancora oggi è testimone del passato dominio austriaco. Navigherà sul Danubio fino a Budapest, teatro della trionfale incoronazione di Sissi a regina d’Ungheria, per tornare a Vienna nella suggestiva cripta dei cappuccini, dove il corpo dell’imperatrice riposa accanto a quelli degli altri sovrani austriaci.
Ad affiancare Alberto Angela, anche in questo appassionante viaggio ci sarà Gigi Proietti, che darà voce all’imperatore Francesco Giuseppe, tenero ed affezionato sposo, ma anche inflessibile nemico degli eserciti italiani.