Le spose di Costantino promosso a pieni voti: Costa ed Eli coppia perfetta
Il nuovo programma di Costantino della Gherardesca, Le spose di Costantino promosso a pieni voti dopo la prima puntata in onda l'11 gennaio 2018 su Rai 2. Elisabetta Canalis meravigliosa
E’ andata in onda l’11 gennaio 2018 la prima puntata de Le spose di Costantino: non sappiamo ancora quali siano i dati auditel relativi all’esordio del programma ma noi davanti alla tv per seguirlo c’eravamo. Non sapevamo cosa aspettarci ma alla fine promuoviamo a pieni voti il programma. Ottima l’idea: Costantino della Gherardesca, una sorta di Alberto Angela versione alternativa, ci porta in giro per il mondo e ci mostra qualcosa che neppure da turisti avremmo visto. Punti di vista diversi di una Giamaica che ci è sembrata vicina per molti aspetti. Non tutti gli italiani si possono permettere di viaggiare ma se anche si ha la possibilità di visitare dei posti così lontani, di certo non si può comprendere a pieno la vita degli abitanti del luogo. Costantino ed Elisabetta ci provano. Ecco non ci si può aspettare la lezione perfetta come la farebbe Alberto Angela certo, ma in ogni caso qualcosa resta e questo già è importante. Promossa a pieni voti anche la Canalis che in diverse occasioni ha pensato di essere in giro come fa di solito con le sue amiche sfoggiando vestitini striminziti che non hanno però attirato l’attenzione dei locali, la Eli è troppo magra per i giamaicani. Scherzi a parte che Elisabetta non avesse la puzza sotto il naso lo sapevamo e l’amore che ha messo in questo viaggio è arrivato al pubblico a casa. Molti avranno pensato che alla fine per lei era solo un’esperienza, che alla fine sarebbe tornata alla sua vita agiata. Anche questo è vero ma avrebbe potuto anche non mettersi in gioco.
Le spose di Costantino si rivolge chiaramente a una nicchia di pubblico, del resto anche la collocazione al giovedì sera contro don Matteo fa capire che si cerca un pubblico medio alto, con gente colta. Anche per questo probabilmente la scelta di una prima serata quasi praticamente al 100% in lingua inglese con pochi sottotitoli non stupisce. Bisogna sperimentare e portare anche la lingua che tutti dovremmo conoscere in prime time fa parte di questa sperimentazione. Elisabetta e Costantino si sono calati davvero nella parte: le lacrime della Canalis che ripensava al suo papà e il la tenerezza di Costantino che vorrebbe diventare padre ma sa che questo sogno non si realizzerà…I due ci hanno messo dentro del loro.
Forse Le spose di Costantino non convincerà una grande fetta di pubblico. Più volte abbiamo detto che gli ascolti non sono sinonimo di qualità e forse in questo caso, se anche gli ascolti non brillassero, la qualità del programma meriterebbe una prima serata su Rai 2. Ora ci aspettano altre tre puntate con tre spose molto diverse tra di loro, vedremo che cosa succederà!