Programmi TV

Stasera Report su Rai3: banche, evasori e giganti del web

Stasera Report su Rai3: banche, evasori e giganti del web. Ecco le anticipazioni sui servizi in onda il 17 ottobre 2016

Nuova puntata di Report questa sera su rai3 e nuovi servizi che ci portano alla scoperta di mondi che sembrano lontani ma che sono in realtà sempre più vicini. Nella puntata di Report in onda il 17 ottobre 2016 su Rai3 si parlerà di banche, di evasori e anche del grande potere che hanno oggi due giganti del web come Google e Facebook.

Vediamo delle anticipazioni su quelli che saranno i servizi trattati questa sera nella puntata di Report.

La prima inchiesta è “Il portafoglio”, firmata da Emanuele Bellano
In banca è sempre più facile trovare il promoter finanziario che propone diamanti come investimento sicuro, sono considerati bene rifugio per eccellenza. Non tutte le banche però ci dicono che il prezzo che paghiamo per acquistare il diamante è il doppio del valore di mercato. Quanto sono trasparenti questi investimenti? Non dicono neppure che per l’investitore rivendere il diamante è praticamente impossibile e l’unica strada è affidarsi a chi glielo ha venduto, pagando però una salata commissione.

“Giganti del web”, invece, è dedicata al potere quasi illimitato delle multinazionali della rete. 
Google e Facebook hanno un valore di mercato complessivo di circa mille miliardi di dollari e raccolgono l’85% della pubblicità on line. Non pagano tutte le tasse nei paesi dove svolgono attività e fanno profitti. E’ caso per esempio di Apple, che dovrebbe pagare all’ Irlanda tredici miliardi di euro. Secondo il rapporto dell’agenzia di rating internazionale Moody’s le multinazionali del web hanno centinaia di miliardi nascosti nei paradisi fiscali. Il loro potere nasce anche dagli archivi ventennali sui gusti e le scelte delle persone di tutto il mondo.

Per la rubrica “Onore al merito”, Giulio Valesini firma “I controllori”, inchiesta dedicata alla lotta all’evasione fiscale, che nel 2017 sarà al primo posto nell’agenda della Commissione Europea. In Europa, infatti, l’evasione fiscale è stimata in circa mille miliardi di euro. A settembre il presidente della commissione Juncker, nell’atteso discorso sullo stato dell’Unione, ha indicato la lotta all’evasione fiscale tra le priorità del suo governo europeo. Sembra che nessuno ricordi più lo scandalo Luxleaks che ha portato alla rivelazione degli accordi fiscali riservati tra centinaia di multinazionali e l’ufficio dell’imposte del Lussemburgo, dove Juncker è stato a capo del governo e delle finanze per 18 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.