Non decollano gli ascolti de La prova del cuoco: la Clerici strizza troppo l’occhio a Masterchef?
Non decollano gli ascolti de La prova del cuoco: la Clerici strizza troppo l'occhio a Masterchef? Media bassina per il programma di Rai1 che non risolleva il day time della rete
Non decollano gli ascolti de La prova del cuoco: dopo la prima settimana di assestamento, anche la puntata in onda il 12 settembre 2016 non ha brillato. Un debutto che non ha molto convinto con una media di 1,4 milioni di spettatori, inferiore ai dati che si erano raccolti lo scorso anno quando La prova del cuoco aveva iniziato con la sua classica media, quella di 2 milioni di spettatori. Del resto anche la stessa Antonella Clerici ieri ha fatto intendere che si conoscano in casa, quelli che sono i dati auditel con una frase che non è passata inosservata. “Molte persone mi fermano e mi dicono quando inizia La prova del cuoco. Bene oggi le scuole sono iniziate e senza bambini in casa potrete seguire La prova del cuoco in tranquillità” questa la frase della Clerici come a voler dire, fino ad adesso non lo sapevate ma adesso non avete più scuse. Vedremo se da questa mattina le cose andranno in modo diverso. Per ora possiamo dire che La prova del cuoco ha cercato di rinnovarsi ma c’è sembrato, anche a giudicare dalla scelta di Lidia Bastianich come secondo presidente di giuria in questa edizione del programma, che ancora una volta l’intento di strizzare troppo l’occhio a Masterchef non abbia pagato.
E’ vero che Masterchef è il programma di riferimento per il mondo del cooking show televisivo, non lo si può più nascondere ormai. Ma è anche vero che il pubblico della Clerici non ha mai amato quel genere. Le ricette più ricercate da sempre sono quelle di Anna Moroni, quelle che le casalinghe possono preparare in semplicità. Il tentativo di rinnovarsi deve andare in questa direzione: meno chiacchiere più dettagli sulle ricette e meno piatti da chef stellati che vanno bene per il programma di Sky ma non per il pubblico di Rai1 che ama le patate al forno, il polpettone e le lasagne.
Non sempre il rinnovamento si rispecchia in piatti dal sapore orientale, in ricette all’ultimo grido. Rinnovarsi potrebbe anche voler dire rendere la comprensione delle ricette più semplici, dare consigli per tutti e provare anche la via alla Benedetta Parodi, che siamo sicuri, in quel di Rai1 troverebbe grandi soddisfazioni.
Non ha ancora fatto innammorare il programma vogliamo la ALESSANDRA SPISNI con le sue ricette
il pubblico della prova del cuoco è calato per il trino misero di tempo e denaro
Anche lo scorso anno A conti Fatti non faceva ascolti alti, scendeva anche al di sotto di Storie vere, eppure La prova aveva 2 milioni di spettatori davanti alla tv. Adesso inizia prima e ha quasi la metà degli spettatori. Non dipende solo dal traino. Occhio a Forum che lentamente si avvicina