Pomeriggio Cinque vs La vita in diretta: Barbara D’Urso doppia Rai1
Pomeriggio Cinque vs La vita in diretta: Barbara D'Urso doppia Rai1. Ecco i dati auditel relativi al primo scontro della stagione, il 5 settembre 2016
Prima sfida della stagione tra Pomeriggio Cinque e La vita in diretta con le puntate in onda il 5 settembre 2016. Il programma di Rai1, già in onda da una settimana, si affida alla conduzione di Cristina Parodi e Marco Liorni scegliendo anche di cambiare l’orario di messa in onda rispetto allo scorso anno. Pomeriggio Cinque torna con una agguerritissima Barbara D’urso, dotata di ginocchiere per rispondere ai colpi del programma Rai. Ma a quanto pare non ne ha avuto affatto bisogno, anzi, avrebbe dovuto prestare armi di difesa ai suoi colleghi. Pomeriggio Cinque infatti parte alla grande: una media di 2 milioni di spettatori per il pomeriggio di Canale 5 che bastano e avanzano per doppiare addirittura il programma di Rai1 partito davvero male in questa prima sfida autunnale. La vita in diretta infatti, crolla in particolare nella seconda parte, quella in onda dopo il Tg. Non paga la scelta di mandare in onda una edizione più lunga del telegiornale a metà pomeriggio, immaginiamo che si prenderà una decisione in questo senso, il prima possibile perchè di certo la rete non può permettersi ascolti così clamorosamente bassi.
POMERIGGIO 5 VS LA VITA IN DIRETTA: BARBARA D’URSO TORNA ALLA GRANDE E PIEGA LA CONCORRENZA
Prima di altri commenti vediamo nel dettaglio i dati auditel relativi al pomeriggio del 5 settembre 2016.
La Vita in Diretta seconda parte 1.116.000, con share del 12,44% ( la prima parte non era comunque andata oltre gli 1,4 milioni di spettatori)
Pomeriggio Cinque nella prima parte 1.910.000, 21,79% nella seconda 2.069.000, 22,38% e nel segmento social 2.160.000, 20,06%.
Insomma per la Rai è già arrivato il momento di correre ai ripari perchè questa differenza è davvero eclatante. La scorsa settimana La vita in diretta non aveva registrato ascolti brillanti ma si pensava fosse il solito calo dovuto al fatto che si respirava aria estiva nel nostro paese. Ma se su Canale 5 si sintonizzano 2 milioni di spettatori vuol dire che la voglia di accendere la tv c’è. Per cui urge prendere una decisione, vedremo nei prossimi giorni se cambierà qualcosa oppure no.