Film stasera in tv, su Rai1 c’è La mafia uccide solo d’estate: la trama
Cosa vedere stasera in tv? Su Rai1 va in onda il 24 giugno 2016 il film tv La mafia uccide solo d'estate: ecco la trama della pellicola di Pif
Ci sono stati dei piccolo cambiamenti nella programmazione del venerdì sera di rai 1 e si spera non ce ne saranno di altri. In effetti il palinsesto della Rai potrebbe cambiare viste le ultime notizie dopo Brexit con la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione Europea. Al momento, per il 24 giugno 2016 in prima serata, è prevista la messa in onda del film La mafia uccide solo d’estate ( doveva andare in onda la serie in replica Una ferrari per due ma alla fine la Rai ha cambiato la programmazione nonostante i promo pubblicitari delle scorse settimane). Ma si potrebbe avere un cambiamento se la Rai decidesse di fare uno speciale Porta a Porta per raccontare in tempo reale quello che succede oltre Manica. Difficile che succederà visto che in mattinata e nel pomeriggio si sviscereranno con una programmazione speciale queste tematiche, ma teniamo sempre presente questa eventualità. E adesso torniamo al film che dovrebbe andare in onda stasera su Rai1, un film che è stato già trasmesso in casa Rai che non è quindi in prima visione. Vi raccontiamo in breve quindi la trama del film di Pif che sarà trasmesso questa sera su Rai1.
FILM STASERA IN TV, SU RAI1 VA IN ONDA LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
“La mafia uccide solo d’estate” che nel 2013 raccontava lo sviluppo del fenomeno mafioso a Palermo e non solo. Il terrore seminato da Cosa nostra dagli anni Settanta fino agli anni Novanta, visto negli occhi di un bambino poi diventato adulto. Lo stesso Pif recita e dirige la pellicola, riversandoci dentro quell’ironia glaciale e allo stesso tempo malinconica che caratterizzava già i suoi lavori televisivi. Gli eroi di quella stagione, il magistrato Rocco Chinnici, il poliziotto Boris Giuliano, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e i cattivi, i mafiosi, sono raccontati attraverso la prospettiva delle persone e dei cittadini di Palermo.
Sarà il giovane Arturo a raccontare, dal suo punto di vista, quello che succede a Palermo in anni difficili e lo farà con una sensibilità tutta particolare. Il giovane giornalista è ovviamente interpretato da Pif che, alla sua prima prova da attore protagonista e da regista, non delude le aspettative.