Il Rischiatutto di Fabio Fazio non rischia ma rilassa: ritmo lento che non convince
Il rischiatutto di Fabio Fazio non ci convince: poco ritmo ed effetto rilassante che annoia in prima serata. La nostra recensione
La premessa è d’obbligo: un trentenne che ieri sera era sintonizzato con grande curiosità su Rai1 non conosce il Rischiatutto di Mike Buongiorno ma, visto il gran parlare bene del programma, si aspetta che quello di Fazio, sia almeno un decimo interessante, divertente, entusiasmante. E di per sè, bisogna dirlo, il programma lo sarebbe anche ( meno male che il signor Fabbricatore ci ha svegliato con qualche sussulto nella puntata) se non fosse che la conduzione di Fabio Fazio non convince ma annoia e non entusiasma il pubblico a casa. Ecco la premessa per dire: noi non ricordiamo come era ma speravamo fosse diverso. Ci piace Fazio al sabato sera quando è nel suo habitat ( alla domenica anche) ma poi si può diventare pesanti se non ci si rende conto che il registro va cambiato, che la battuta verso Salemme va bene una volta, due tre ma poi alla quarta stanca, tanto che quasi a volte c’è sembrato che lo stesso attore fosse alterato per davvero. Va bene ricordarsi di Mike, essere felici per quello che si sta facendo ma l’entusiasmo percepito a casa era quello di un bambino di fronte al minestrone. Non c’era empatia con il pubblico a casa che sui social si è scatenato. Non ha aiutato la presenza di Maria De Filippi che invece dal canto suo ha fatto tanto, ma anche poco, visto che suggeriva persino le risposte al suo fido Fabio De Luigi senza quasi neppure far sentire la sua voce, non eravamo mica su Real Time, cara Maria!
L’idea di fondo c’è, il programma anche potrebbe incuriosire i giovani e riconquistare il pubblico che invece in passato ha seguito con passione il programma di Mike. Ci chiediamo cosa sarebbe successo se a condurre fosse stato un altro genere di professionista, uno che con i quiz ci sa davvero fare. Purtroppo la scelta è ricaduta su Fazio che, almeno secondo il nostro modesto parere, non ha saputo lasciare il segno. La stessa cosa che potrebbe succedere se la conduzione di un quiz fosse affidata a Maria De Filippi. Ci sono conduttori che nascono per qualcosa e altri che sanno fare bene altre cose. Basta solo capire quali siano i propri limiti o quanto meno provare a essere diversi quando la serata lo richiede. Stasera al fianco di Fazio ci sarà anche Fiorello e speriamo che non si accomodi solo sulla seggiola destinata a chi rappresenta “la materia vivente” ma che metta del suo perchè altrimenti la ninna nanna del venerdì sera sarà assicurata.
LEGGI QUI LE ANTICIPAZIONI PER LA SECONDA PUNTATA DEL RISCHIATUTTO