Il venerdì Santo in tv: la Via Crucis con Papa Francesco e lo speciale Porta a Porta
Una serata di fede e preghiera su Rai1 quella del venerdì Santo: in diretta mondiale il 25 marzo 2016 la Via Crucis di Papa Francesco da Roma. Gli appuntamenti e gli orari della programmazione Rai
La settimana Santa entra nel vivo, dopo la lavanda dei piedi di Papa Francesco, oggi i fedeli potranno seguire in tv la Via Crucis in diretta mondiale da Roma. La Via Crucis infatti anche quest’anno sarà trasmessa, dopo le 21,00 su Rai1 con commenti in diretta e le immagini dalla capitale. La serata sarà ricca di fede, emozioni e preghiera. Uno sguardo particolare quest’anno a quello che accade non più così lontano a noi ma dentro la nostra stessa casa. La croce al centro come sempre con il cuore a Parigi, a Bruxelles, e a tutte le persone che stanno pagando per questa nuova guerra priva di senso. Vediamo adesso gli orari e gli appuntamenti per questa serata.
IL VENERDI’ SANTO CON GLI APPUNTAMENTI IN TV DEL 25 MARZO 2016
Si comincia con uno speciale Porta a Porta, in onda alle 20.30, in cui Bruno Vespa andrà alla scoperta del mondo degli ultimi che vivono sui marciapiedi o nei centri di accoglienza della Caritas, dalla Stazione Termini a quella di Milano. Un viaggio fra gli emarginati e gli immigrati che si battono per sopravvivere e cercare nuove occasioni di vita.
A seguire, in diretta Mondovisione dal Colosseo di Roma, Papa Francesco presiede il tradizionale rito della Via Crucis, la quarta dall’inizio del suo pontificato, che andrà in onda alle 21.05, sempre su Rai1, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano. La telecronaca sarà affidata a Fabio Zavattaro. I testi delle meditazioni che accompagnano il percorso delle 14 stazioni sono stati preparati, per incarico del Santo Padre, dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia. I lettori, come di consueto un uomo e una donna, saranno Orazio Coclite e Francesca Fialdini.
Via Crucis, via della Croce. E la Croce è il simbolo distintivo dei cristiani da sempre. Oggi più che mai torna ad essere simbolo di martirio e di sofferenza. Rai Vaticano, venerdì 25 marzo, alle 22.30, dopo la Via Crucis con Papa Francesco, propone uno speciale de “Il Giubileo di Francesco”, a cura di Massimo Milone, che porta le telecamere, tra l’altro, ad Aleppo, in Siria, dove una guerra senza fine provoca morte e distruzione.
Chiude lo speciale, dopo un servizio sul significato della Croce nella storia dei Giubilei della Chiesa Cattolica, la grande Croce voluta dal Papa in Messico a Ciudad Juarez, al confine con gli Stati Uniti, laddove i messicani tentano di fuggire per sottrarsi alla miseria, alla violenza, alla corruzione, al narcotraffico. Cercando un approdo sicuro, la Croce e la preghiera del Papa, in quella frontiera, è una denuncia e un segno di speranza per tutte le frontiere del mondo. “Il Giubileo di Francesco”, speciale Venerdì Santo, con i servizi di Nicola Vicenti e Costanza Miriano, la consulenza di Giuseppe Corigliano, la collaborazione di Filippo Di Giacomo, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari, andrà anche in replica su Rai News 24 sabato 26 marzo all’1.00.
La serata prosegue alle 23.05 con il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, a cura di RaiCultura e Rai1. Dopo il concerto nella Basilica di San Francesco ad Assisi, l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” si esibirà in un altro dei luoghi simboli dell’Umbria, tra le austere e mirabolanti mura di quel capolavoro di architettura gotica che è il Duomo di Orvieto. Questa volta sul podio, al cospetto degli affreschi del Beato Angelico e del Signorelli, ci sarà il compositore polacco Krzystof Penderecki che eseguirà l’Adagio per archi dalla Sinfonia n.3 dello stesso Penderecki e la Sinfonia n.9 in mi minore op. 95, “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak, un omaggio all’America. L’Unicef Italia ha patrocinato l’evento.