Presadiretta stasera su Rai3, le anticipazioni: si parla di clima e di OGM
Una nuova puntata di Presadiretta in onda oggi 28 febbraio 2016 su Rai3: si parla di Ogm e di clima, ecco le anticipazioni
Una nuova puntata di Presadiretta per il pubblico di Rai3 oggi 28 febbraio 2016 e come sempre nel programma di Riccardo Iacona saranno protagoniste le inchieste. Nella puntata di PresaDiretta in onda oggi potremo seguire due inchieste che ci riguardano molto da vicino. La prima riguarda gli organismi geneticamente modificati. La domanda di oggi è semplice ma complessa: chi ha paura degli OGM? E’ questo il titolo della prima inchiesta che seguiremo oggi. Nella seconda inchiesta di questa sera invece si parlerà di clima con il reportage dal titolo Madre terra. L’appuntamento con Presadiretta è per questa sera alle 21,45 su rai3.
CHI HA PAURA DEGLI OGM? L’Italia è il paese dove non solo è vietata la coltivazione di Organismi Geneticamente Modificati ma anche la ricerca in campo aperto. E’ giustificato questo proibizionismo e quali sono le conseguenze di questo divieto?
Negli altri paesi europei, pur avendo una legislazione molto restrittiva, la ricerca sugli Ogm si continua a fare non solo in laboratorio, ma anche nei campi. E questo vuol dire posti di lavoro, generazioni di scienziati che portano avanti la ricerca, produzione di brevetti, indotto economico, insomma una bella fetta di Pil.
Una attenta analisi dei pareri della scienza sulla domanda che più di tutte divide l’opinione pubblica: gli Ogm fanno male?
Gli studi scientifici italiani e internazionali, sono tutti concordi nell’affermare che gli Ogm non interagiscono negativamente con l’uomo o con gli animali. Cioè, non fanno male alla salute. A dirlo sono l’Accademia dei Lincei, la Federazione Italiana Scienze e Vita, che rappresenta più di 10mila scienziati italiani, la Royal Society che è la prestigiosa Accademia delle Scienze inglese, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Efsa cioè l’Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare e altri ancora.
Allora perché il dibattito presso l’opinione pubblica si limita sempre e solo alla stessa domanda: ma gli Ogm fanno male?
MADRE TERRA. Nella seconda parte un reportage dalla Bolivia per parlare del cambiamento climatico e dei suoi effetti. In quel paese, si vedono già adesso.
Le telecamere hanno fatto un lungo viaggio nel paese sudamericano per capire l’impatto del cambiamento climatico sull’economia e sulla vita quotidiana. Gli effetti sulla vita della popolazione sono drammatici. Siccità e piogge torrenziali, ghiacciai che si fondono e laghi che scompaiono, coltivazioni e allevamenti a rischio, emigrazioni forzate. Insomma, l’intera catena produttiva ed economica del paese è stata messa in ginocchio dal cambio del clima. In esclusiva la denuncia del presidente boliviano Evo Morales contro un modello sbagliato di sviluppo: “La Madre Terra che ci dona la vita non può essere ridotta a una merce. Tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità di prenderci cura della Madre Terra