Film stasera in tv, Il bambino nella valigia su Rete4: la trama
Cosa vedere stasera in tv nella giornata della memoria? Su Rete 4 va in onda il film Il bambino nella valigia: ecco la trama
Un film per non dimenticare. Il compito del ricordo nella giornata della memoria passa su Rete 4 per le reti Mediaset che scelgono di mandare in onda il film Il bambino nella valigia in prima serata. Il film servirà per non dimenticare, per ricordare quello che è successo in un tempo che inizia a essere a noi forse lontano, ma che è ancora vivo nella memoria di chi nei campi di sterminio c’è stato e ancora oggi prova a cancellare quello che ha vissuto, ma non dimenticare. Bisogna ricordare, bisogna testimoniare, proprio per questo il 27 gennaio è la giornata della memoria. Anche oggi quindi il palinsesto televisivo, oltre alle molte iniziative in tutta Europa, serviranno a non dimenticare. Il bambino nella valigia è il film scelto per la prima serata di Rete 4, una storia per riflettere, per non scordare mai quello che è successo agli ebrei nella nostra civilissima Europa. Le storie di bambini ebrei raccontate nei film o nei libri, sono poi quelle che spesso colpiscono maggiormente, come è successo con il film Il bambino con il pigiama a righe che ha lasciato un velo di amaro e tristezza in bocca a chiunque lo abbia visto. Il bambino nella valigia, si ispira a un romanzo, potrebbe essere una storia vera come una storia di fantasia, nei campi di concentramento si è visto di tutto e spesso, le cose accadute, non possono essere neppure raccontate, andando ben oltre i limiti dell’umana fantasia.
FILM STASERA IN TV, SU RETE4 C’E’ IL BAMBINO CON LA VALIGIA
Nel marzo 1945 nel campo di concentramento di Buchenwald un bambino ebreo di tre anni viene nascosto in una valigia. Gli sforzi per mantenerlo in vita si tradurranno in una metafora degli sforzi messi in atto per preservare l’umanità tra i detenuti. Il piccolo deve cercare di non farsi scoprire, la sua casa adesso è una valigia. I suoi compagni di viaggio cercheranno in tutti i modi di proteggerlo, ci riusciranno o anche lui sarà destinato allo stesso triste epilogo di altri ebrei?
NOTE TECNICHE DEL FILM
-
Nackt unter Wölfen
- Germania
- Genere: Drammatico
- durata 105′
- film per la tv
Regia di Philipp Kadelbach. Con Florian Stetter, Peter Schneider, Sylvester Groth, Sabin Tambrea, Robert Gallinowski, Rainer Bock, Rafael Stachowiak, Thorsten Merten…
I film sul nazismo ed in particolare sui campi di sterminio dovrebbero aumentare di numero.
Il grave problema è che guarda questi film (o leggge libri su questi argomenti) solo chi ha meditato su questa follia umana; A tanti non interessa affatto. Afra
assolutamente d’accordo, peccato solo che Benjamin Netanyahu non abbia capito che sacrificare donne e bambini palestinesi in nome di una difesa del popolo israeliano fa di lui un emulo di Hitler!