Programmi TV

Storie Maledette boom sui social ma non in tv: gli ascolti non decollano

Boom sui social per il ritorno su Rai3 di Storie Maledette ma gli ascolti, non decollano. Franca Leosini inizia la nuova stagione con l'intervista a Rudy Guede

Il ritorno in tv di Franca Leosini con il suo programma è stato accolto con un caloroso affetto dai suoi tantissimi fan, e non solo, che hanno portato sui social grande attenzione per Storie Maledette. In prima serata una intervista nuda e cruda ma non più difficile di altre quando la Leosini si è anche trovata di fronte assassini colpevoli di aver ucciso una madre, un figlio, una moglie. In questo caso la giornalista di Rai3 intervista Rudy Guede, responsabile per la legge italiana, dell’omicidio di Meredith Kercher, ma non autore materiale dell’assassinio. Storie Maledette ci porta nel carcere di Viterbo dove Rudy sta scontando la sua pena e per la prima volta ascoltiamo dalle sue labbra il racconto di quella che è la sua versione dei fatti. Resta ovviamente il suo racconto ma perchè non ascoltare queste parole? Per anni abbiamo sentito la versione di Raffaele Sollecito e di Amanda Knox in tutte le salse, adesso abbiamo anche il racconto della persona che ha raccontato sicuramente molte bugie all’inizio di questa vicenda ma che allo stesso tempo sta pagando per un concorso in omicidio senza che però in carcere ci siano gli altri assassini dalle giovane studentessa inglese. Ma non siamo qui per fare il processo, siamo qui per parlare di Storie Maledette uno dei pochi programmi di cronaca nera che non usa stratagemmi, che non ci va vedere plastici, ricostruzioni con improbabili attori, dove non sentiamo urla ma solo il racconto di quello che potrebbe essere stato. Nel caso di Guede, la porta è aperta a qualsiasi pista il telespettatore voglia seguire, ma ricordiamo che la Leosini si è ritrovata spesso a intervistare assassini condannati che hanno anche ammesso di aver ucciso, in alcuni casi ha avuto a che fare con persone che hanno anche detto che probabilmente una volta liberi torneranno a farlo.

Ora dicevamo che Storie Maledette è stato accolto con molto affetto sui social ma gli ascolti della prima serata non hanno brillato. Non ci si poteva però aspettare molto altro visto che nella stessa serata 7 milioni di italiani sono stati impegnati a seguire Don Matteo, altri 4 milioni hanno visto Il segreto. Una collocazione diversa forse avrebbe aiutato il programma che in ogni caso, a prescindere da ascolti alti, bassi o nella media, resta una sicurezza per Rai3.

I Dati auditel relativi agli ascolti tv della prima puntata di Storie Maledette: 1.459.000 telespettatori, share 5,32%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Storie Maledette boom sui social ma non in tv: gli ascolti non decollano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.