Volano gli ascolti della domenica di Rai1 con L’Arena speciale Saremo e Domenica In
Una domenica perfetta per gli ascolti quella di Rai 1. Il 13 dicembre 2015 volano alti gli ascolti del pomeriggio della rete ammiraglia tra L'Arena dedicata a Sanremo e Domenica In. Una domenica però imperfetta per i contenuti...
Una domenica perfetta per Rai 1 quella del 13 dicembre 2015 con un pomeriggio da grandi ascolti. Si parte fortissimo con la puntata de L’Arena dedicata a Sanremo nella sua prima parte. Dopo una introduzione di Massimo Giletti che ricorda i fasti della passata edizione di Sanremo entra in studio Carlo Conti che annuncia i nomi dei 20 big in gara; si prosegue con la sezione dedicata ai protagonisti con una bella intervista a Vanessa Incontrada che si commuove anche dopo aver ricevuto i saluti di Flavio Insinna che ha speso bellissime parole per lei. E poi la linea va a Domenica IN con Salvo Sottile, Paola Perego e gli ospiti di un pomeriggio perfetto, almeno per gli ascolti che volano alto: dai 4 milioni per l’Arena ai 2,5 per Domenica IN.
LEGGI QUI LA LISTA DEI 20 ARTISTI IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2016
Una domenica quasi perfetta però per quello che riguarda i contenuti. Dobbiamo dire che se da un lato la parte de L’Arena vede un momento molto importante dedicato a Sanremo, che interessa 4 milioni di spettatori ( anche perchè su Canale 5 non c’è la concorrenza ma il film di Natale ottiene una media più alta di quella che di solito ha Domenica Live nella parte attualità, anche questo dato è molto interessante) dall’altro la mancanza di una continuità in quel di Domenica In ha un pò stonato. In studio infatti non si è parlato in nessun modo di Sanremo e invece il dibattito, almeno nella prima parte della puntata, anche per tenere il pubblico che si era appassionato alle questioni sanremesi, poteva magari essere dedicato proprio a questo. Si sarebbe potuto parlare di Sanremo e magari approfittando della diretta anche chiamare uno degli artisti scelti da Carlo Conti per ascoltare a caldo il commento. E visto che in studio c’era anche Nek tra gli ospiti, dopo il suo secondo posto nella passata edizione di Sanremo, anche e lui si sarebbe potuta fare una domanda in questo senso. E invece nulla di nulla: meglio parlare di uomini mici o machi. Questa è una mancanza di un programma in diretta che sembra ovattato in un mondo dal quale non riesce a uscire, con tutto il copione studiato a tavolino. Una nota dolente anche perchè si poteva approfittare del fatto che su Canale 5 la D’Urso non andava in onda, o meglio c’erano le repliche di Domenica Live. In ogni caso la vittoria è arrivata e Rai 1 se la gode così come viene.
I DATI AUDITEL DEL POMERIGGIO DI RAI 1 DI IERI CON UNA DOMENICA QUASI PERFETTA
L’Arena di Massimo Giletti, con l’annuncio dei 20 Big di Sanremo 2016, ha registrato 4.064.000 telespettatori, share 22.77% e nel segmento Protagonisti con l’intervista a Vanessa Incontrada ha portato a casa 2.732.000, 17.36%.Domenica In ha registrato 2.250.000, 13.79%.