Programmi TV

Il Giubileo in tv: il palinsesto speciale di Tv2000 per seguire tutti gli appuntamenti

L'8 dicembre con l'apertura della porta Santa inizia l'anno giubilare della Misericordia: Tv2000 seguirà tutti gli appuntamenti per il Giubileo indetto da Papa Francesco

Ormai manca davvero pochissimo all’apertura della porta Santa, cerimonia che darà il via da Roma al Giubileo che Papa Francesco ha voluto e ottenuto con tutti i suoi sforzi. L’8 dicembre inizia l’anno giubilare dedicato alla Misericordia, un anno che servirà a tutti i cristiani per riflettere e meditare in un periodo della nostra storia molto difficile per tutti. Come potrete immaginare il Giubileo potrà essere seguito in tv con tanti appuntamenti speciali e per i fedeli Tv2000 organizza il palinsesto che permetterà di seguire tutti gli appuntamenti dall’8 dicembre 2015 in poi. Vediamo quindi nel dettaglio cosa ci offre il palinsesto di Tv2000 che vi ricordiamo, è visibile al canale 28 del digitale terrestre.

GLI APPUNTAMENTI DI RAI 1 PER SEGUIRE IL GIUBILEO CON LA PRIMA CERIMONIA DELL’8 DICEMBRE 2015

Il primo degli appuntamenti settimanali è “Nel mezzo del cammin”, il programma di Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, che ogni lunedì, a partire dal 7 dicembre, rilegge in prima serata le opere del Sommo Poeta riscoprendo l’attualità che i suoi versi suggeriscono su verità e libertà, su giustizia e perdono. Percorso in trentaquattro puntate (quattro sulla Vita Nova e trenta sulla Divina Commedia) che rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio.

Al tema del perdono è dedicata anche la serie “Settanta volte sette”, quattro puntate “speciali” di “Beati voi” in onda il martedì, a partire dal 15 dicembre, con la conduzione di Alessandro Sortino. Al centro di ogni serata ospiti e testimonianze sulla riconciliazione insieme a un documentario, uno diverso a puntata, appositamente realizzato per Tv2000 a esplorare i diversi significati del perdono: il ritorno di una donna bosniaca nella città da cui è stata costretta a scappare per la guerra; la conversione di Maurice Bignami, l’ex militante di Prima Linea nel commando che uccise il giudice Guido Galli; il sacerdote che insegna il perdono attraverso l’ascolto; la misericordia come via di salvezza di chi vive a Scampia.

La programmazione dell’8 dicembre, giornata di apertura del Giubileo, si apre alle 7.30 con “Voci dal Concilio”, documentario proposto nel giorno in cui ricorre anche il 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II.

La diretta della cerimonia durante cui il Santo Padre apre la Porta Santa della  Basilica Vaticana ha inizio alle 9.30. Segue, alle 11.30, “Il Diario di Papa Francesco” che propone servizi e interviste per approfondire, con il contributo degli ospiti in studio, la portata storica dell’evento. Al termine, l’Angelus recitato dal Santo Padre in piazza San Pietro (ore 12.00) e il Tg2000 (ore 12.15).

All’Anno Santo è dedicato il documentario “Giubileo: la storia dietro le porte aperte nella Chiesa” che, in onda alle 12.30, esplora la ritualità dei gesti che contraddistinguono le cerimonie e approfondisce il senso di un evento che porterà nella Città Eterna milioni di pellegrini da tutto il mondo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.