Su Rai 3 oggi il docu-film Io e George: un viaggio per osservare l’Italia da Nord a Sud
La seconda serata di Rai 3 si arricchisce di una bella storia con un viaggio dal nord a sud Italia. Va in onda da stasera il docu film Io e George con Simonetta Agnello Hornby e suo figlio
Sarà un lungo viaggio e sarà un viaggio ricco di emozioni anche perchè le difficoltà non mancheranno. Un bell’appuntamento che Rai 3 regala ai telespettatori che amano questo genere di storie e che vogliono trascorrere la seconda serata con storie che lasciano il sorriso sulle labbra e non mettono sempre angoscia. Io & George è un docu-film on the road nel quale i protagonisti – la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George, vengono raccontati attraverso un viaggio, in onda su Rai3 da venerdì 13 novembre alle 22.55. Simonetta Agnello Hornby è una scrittrice siciliana di grande successo, che da molti anni vive a Londra. Qui ha avuto una importante carriera come avvocato dei minori e ha cresciuto i suoi due figli George e Nicola. George ha 45 anni e da 13 è affetto da sclerosi multipla primaria progressiva, una grave malattia che lentamente lo paralizza: ma non per questo rinuncia a muoversi, grazie a una speciale carrozzina acquistata su Internet che ha fatto arrivare addirittura dalla Malesia. Madre e figlio non hanno mai fatto un viaggio insieme attraverso l’Italia: questa sarà la storia del loro viaggio, ripreso per tre settimane dalle telecamere, una delle quali sulla carrozzina di George. E’ la prima volta – dopo più di quarant’anni di vita in Inghilterra – che Simonetta Agnello Hornby ha l’occasione di osservare il nostro Paese da Nord a Sud. Il risultato del loro viaggio sarà un racconto a due voci.
Il viaggio è fondamentale per una scrittrice come Simonetta Agnello Hornby: curiosa di tutto, con il suo taccuino sempre in mano osserva e prende appunti per i suoi prossimi libri. George negli ultimi anni è diventato il suo braccio destro, un ricercatore instancabile e prezioso; ma soprattutto è un uomo coraggioso, allegro e ovviamente dotato di un’ironia tipicamente inglese. Si sente assolutamente italiano per metà, e ha trasmesso l’amore per l’Italia anche ai suoi due figli, Elena e Francesco.
Il programma inizia con la descrizione della loro vita quotidiana a Londra: George si muove molto, grazie ai mezzi pubblici londinesi che gli rendono la vita abbastanza semplice. Il quartiere di riferimento di Simonetta e George è Brixton, nel sud di Londra, vivace zona commerciale che durante l’Era Thatcher fu teatro di rivolte: qui Simonetta aprì nel 1979 il suo studio legale come avvocato dei minori, prestando la sua opera in un contesto povero e disagiato.
Non vi diciamo altro, il viaggio sarà lungo, possiamo solo augurarvi una buona visione.