Programmi TV

Film stasera in tv, su Rai 3 c’è Rocky: la saga del pugile sbarca in prima serata, la trama

Cosa vedere stasera in tv? Su Rai 3 si parla la lingua dei pugili: va in onda oggi 5 novembre 2015 il primo capitolo della saga di Rocky, ecco la trama

Sei serate dedicate al pugilato. Sei serate che gli appassionati non possono perdere: appuntamento su Rai 3 che apre le danze con il primo capitolo di Rocky. Andrà in onda in queste settimane la saga del pugile più amato nel mondo del cinema, il pugile che ha incoronato Sylvester Stallone come attore e lo ha consacrato nel mondo di Hollywood. Inizia tutto negli anni ’70 quando ancora l’attore era sconosciuto al grande pubblico ma con il ruolo di Rocky conquistò pubblico e critica. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film emiglior regia. Grazie a Rocky, Stallone diviene il terzo uomo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film. C’è ancora qualcuno che non conosce la trama del film? Magari i più giovani non hanno fatto ancora in tempo a godersi lo spettacolo: ecco per voi le anticipazioni del film Rocky in onda oggi 5 novembre 2015 su Rai 3.

FILM STASERA IN TV, SU RAI 3 C’E’ ROCKY: ECCO LA TRAMA

Filadelfia, 1975. Rocky Balboa è un pugile italo-americano di mezza tacca che non riesce a sfondare a causa di vari motivi. Per questa ragione, il suo allenatore Mickey Goldmill gli sequestra l’armadietto e non perde occasione di fargli notare quanto lo consideri scadente come pugile, tanto che lo definisce “una scamorza”.

Quando non combatte, Rocky guadagna denaro facendo l’esattore per Mr. Gasco, un gangster italo-americano che comanda in un quartiere di periferia della città. Il migliore amico di Rocky è Paulie Pennino, italo-americano come lui, che lavora presso il macello di Filadelfia e con il quale si incontra spesso al bar del quartiere. Paulie ha una sorella minore, Adriana Pennino, da cui Rocky è attratto. La ragazza, però, è molto timida ed esce di casa solo per andare al lavoro presso un negozio di animali.

Film a basso costo, fu premiato con 3 Oscar (regia, miglior film e montaggio), 6 altre nomination e un vasto successo internazionale. Segna, sulla scia lontana dell’ottimismo di Frank Capra, il ritorno ai grandi miti istituzionali: chiunque in America abbia abbastanza cuore e buone ragioni, può fare l’impossibile. Conta alcune sequenze notevoli tra cui quella dell’allenamento in esterni che gli valse la statuetta ai due montatori. Il quasi esordiente Stallone, anche autore della sceneggiatura, divenne una superstar.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.