Film stasera in tv, su Rai 1 c’è il film Jane Eyre: la trama
Cosa vedere stasera in tv? Su Rai 1 va in onda il film Jane Eyre che racconta una delle più belle storie d'amore della letteratura. Nelle nostre anticipazioni la trama del film in onda il 28 ottobre 2015
Per questo mercoledì di fine ottobre Rai 1 sceglie di regalare al suo pubblico un film del 2011. Un film che racconta la storia di una eroina immortale della letteratura inglese. Jane Eyre non ha sicuramente bisogno di presentazioni: va in onda oggi 28 ottobre 2015 il film a lei dedicato. Jane Eyre è un film del 2011 diretto da Cary Fukunaga e interpretato da Mia Wasikowska e Michael Fassbender. La sceneggiatura, scritta da Moira Buffini, si basa sull’omonimo romanzo del 1847 di Charlotte Brontë, che vanta numerose trasposizioni televisive e cinematografiche. La protagonista è Jane Eyre, un’orfana affidata a una zia crudele che la metterà in collegio Dopo dieci anni e tante umiliazioni, Jane ne uscirà temprata e desiderosa di cominciare una nuova vita come istitutrice. Da questo momento la sua vita cambia profondamente e come spesso accade in queste vicende da romanzo, a muovere i fili della narrazione l’amore e la passione ma anche la grande eleganza con cui in tempi lontani questi sentimenti venivano vissuti. Quando per amore davvero, si era disposti a fare di tutto, anche a dare la propria vita. Vediamo adesso delle anticipazioni sulla trama del film in onda oggi su Rai 1.
FILM STASERA IN TV, SU RAI 1 C’E’ JANE EYRE: ECCO LA TRAMA
Dopo una corsa disperata e senza meta in una campagna inglese gelida e semideserta, una ragazza viene provvidenzialmente raccolta dal pastore St. John Rivers, che la soccorre e la porta nella sua casa. Rimessasi in salute, la giovane si presenta come Jane Elliott, quindi accetta di lavorare come insegnante di campagna anche per ripagare la generosità di chi l’ha soccorsa e poi ospitata. Grazie ad un lungo flashback sono poi ripercorse tutte le tappe della vita della ragazza, il cui vero nome è Jane Eyre.
Jane, dopo la morte dei genitori, è cresciuta dagli zii. In questa famiglia molto ricca, solo suo zio le vuole bene ma, alla sua morte, la perfida zia e il geloso cugino le rendono la vita impossibile. Il forte carattere di Jane è causa della frizione insostenibile con la zia, che si sente autorizzata a rompere la promessa fatta al marito di accudire la nipote, affidandola ad una scuola di carità, rigidissimo collegio per fanciulle senza famiglia. Proprio grazie al forte carattere Jane riesce a superare la morte della sua migliore amica e le angherie delle insegnanti, eccellendo negli studi tanto da entrare lei stessa a far parte del personale insegnante e avere così la possibilità di emanciparsi.
1 response to “Film stasera in tv, su Rai 1 c’è il film Jane Eyre: la trama”