Che fine hanno fatto i dati auditel? Un ottobre diverso senza lo share?
Un ottobre diverso senza i dati auditel: come faremo senza la battaglia a colpi di share?
Gli appassionati di dati auditel questa mattina avranno avuto un risveglio amaro quando hanno appreso che per tutto il mese di ottobre non sarà possibile conoscere nel dettaglio i dati auditel relativi agli ascolti tv dei vari programmi in onda sulle reti in chiaro. Non potete fare a meno di conoscere il numero di spettatori che ieri ha seguito Squadra antimafia per esempio? A quanto pare ce ne dovremo fare una ragione. Il motivo è semplice e lo avrete già letto sui migliaia di siti che si occupano di tv ma non solo visto che tra i primi a dare la notizia c’è stato il Corriere della sera. Un bug, una diffusione di dati che dovevano restare segreti, una mail con i nomi delle famiglie coinvolte nelle rivelazioni, per farla semplice. E quindi si è deciso di stoppare il tutto: per il mese di ottobre l’auditel non diffonderà i dati in modo ufficiale ma potrebbe darli alle varie aziende ( Rai, Mediaset ecc ecc) che nei loro comunicati potrebbero parlare di numeri e di altro. Per due settimane l’incubo share finirà e magari vedremo anche qualcosa di più interessante in tv? E’ innegabile che la sospensione dei dati auditel potrebbe portare anche dei cambiamenti di palinsesto, cambiamenti che però attualmente non sono stati annunciati.
“Con una scelta di rigore, Auditel utilizzerà questo periodo per approfondire, con il proprio Comitato Tecnico, tutti gli aspetti metodologici, con un’accurata serie di verifiche, a tutela del suo trentennale impegno di trasparenza e di affidabilità”
Mediaset ha fatto già sapere che accetta questa soluzione ma solo per due settimane, non si dovrà andare oltre altrimenti si cercheranno altre soluzioni anche perchè due settimane senza dati auditel sono un danno economico per le aziende che hanno il loro guadagno solo dalla pubblicità.
Dopo questi 15 giorni senza dati auditel ci dovrebbe essere una maggiore cura per i dati ma anche un numero di famiglie coinvolte maggiore in modo da rendere migliori anche i risultati acquisiti. E noi adesso di cosa parleremo in questi giorno senza dati auditel?
2 responses to “Che fine hanno fatto i dati auditel? Un ottobre diverso senza lo share?”