Voyager- Ai confini della conoscenza: Roberto Giacobbo ci porta in Puglia
Una nuova puntata di Voyager-ai confini della conoscenza stasera su Rai 2: ecco le anticipazioni per il 22 giugno 2015. Roberto Giacobbo ci porta alla scoperta della Puglia
Continua il viaggio in Italia del nostro conduttore. Roberto Giacobbo conduce stasera una nuova puntata di Voyager-ai confini della conoscenza. Dopo Firenze si passa al sud Italia: questa volta si va in Puglia. Nella puntata in onda il 22 giugno su Rai 2, il conduttore e il suo team ci porteranno alla scoperta dei misteri nascosti dietro alcune delle opere più belle e importanti della Puglia. Dalle bellezze di Bari al Salento con la sua arte secolare. Un viaggio ricco di emozioni che ci aspetta nella puntata di Voyager in onda questa sera.
VOYAGER AI CONFINI DELLA CONOSCENZA STASERA SU RAI 2: IL VIAGGIO IN PUGLIA
Quali segreti si nascondono nel sarcofago di San Nicola? Cosa non conosciamo della storia delle spoglie dell’uomo più importante di Bari? Ed è vero che il Santo sia giunto in Puglia solo settecento anni dopo la sua morte? Roberto Giacobbo racconterà la vera storia delle spoglie del Santo e della sua basilica. Ma non solo: è il castello che ha appassionato per decenni storici e ricercatori proponendo un rebus sulla sua vera funzione. Qual è il significato di Castel del Monte? A cosa serviva? Era solo un castello di caccia di Federico II, o un luogo iniziatico? O forse il sovrano svevo aveva un progetto completamente diverso, legato all’acqua? E ancora: qual è l’origine dei trulli di Alberobello? Una sorprendente ipotesi sembra riscrivere tutto quello che non conosciamo di queste antiche costruzioni. Grazie ad un permesso speciale il programma proporrà l’uomo più antico mai ritrovato con lo scheletro intero: un Neanderthal di circa 150 mila anni fa. E la sua casa è ancora un’antica grotta della Puglia. Cosa lega la cattedrale di Trani ai Templari? E come fecero ottocento cittadini di Otranto a resistere alle armate dell’Impero Ottomano forte di 18 mila uomini fino a far desistere il sultano Maometto II dalla conquista dell’Italia?