Torna Superquark: due puntate speciali in prima serata, ecco le anticipazioni
Una puntata speciale di Superquark in onda l'11 giugno 2015 su Rai 1: le anticipazioni per il primo appuntamento; la storia dell'Universo al centro della puntata
Piero Angela torna a farci compagnia nelle calde sere d’estate. Due le puntate di Superquark per l’edizione 2015 su Rai 1. L’universo al centro della narrazione: la storia dei pianeti, la storia della terra, un viaggio indietro nel tempo che ci porterà alla scoperta di eventi straordinari. Nella prima puntata di Speciale Superquark dal titolo “13 miliardi di anni: in viaggio nell’Universo”, in onda giovedì 11 giugno alle 21.15 su Rai1, si spiegherà, per cominciare, cosa si è capito oggi dell’immensa deflagrazione iniziale: il Big Bang. I ricercatori ritengono che nei primi miliardesimi di secondo siano successe cose fondamentali: dapprima la nascita dello spazio-tempo e della gravità, poi l’apparizione dei primi mattoncini della materia, ma anche di quelli dell’antimateria. Vediamo quindi delle brevi anticipazioni sulla puntata di Superquark in onda oggi.
SPECIALE SUPERQUARK: LE ANTICIPAZIONI DELLA PUNTATA IN ONDA L’11 GIUGNO 2015
Dove sia finita oggi l’antimateria (molto abbondante, sembra, inizialmente) non si sa: probabilmente in questa fase turbolenta, materia e antimateria, incontrandosi, si annichilirono, trasformandosi in energia pura. Però, ritengono gli studiosi, non si può escludere vi sia ancora dell’antimateria in giro nell’Universo; e che magari esistano antistelle e antigalassie. In studio il professor Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, aiuterà a capire meglio queste fasi iniziali dell’evoluzione cosmica, ma anche le altre che hanno portato pian piano alla formazione di stelle, galassie e anche buchi neri. Secondo gli astrofisici, l’Universo attualmente è disseminato di buchi neri, alcuni di proporzioni gigantesche.
Ma il programma mostrerà anche come l’enorme quantità di materiale vagante, asteroidi, comete, polveri, rocce, abbia portato alla costruzione della Terra e degli altri pianeti in orbita intorno al Sole.
In quel periodo la superficie terrestre era un ribollire di magma e gas, completamente inadatta alla vita. Si vedrà quali traumi la Terra ha attraversato prima di rendere l’ambiente adatto alla nascita delle prime forme viventi.
Buona visione e buona serata agli amanti della scienza ma non solo. Un nuovo viaggio nel nostro universo ci aspetta!
1 response to “Torna Superquark: due puntate speciali in prima serata, ecco le anticipazioni”