La prova del cuoco torna a settembre: oggi tutti in cucina ma quanta confusione
Ultima puntata de La prova del cuoco il 30 maggio 2015: arrivederci alla prossima stagione con tutti i protagonisti di questa edizione. Ma quanta confusione nella cucina di Antonella Clerici, era davvero necessario?
Chi ci legge spesso sa che seguiamo con passione La prova del cuoco. Ogni giorno, senza perdere mai una ricetta, un commento, un consiglio. E oggi come è capitato anche negli ultimi anni abbiamo seguito l’ultima puntata de La prova del cuoco sperando che si chiudesse tra risate e divertimento. In parte è stato così, ma solo in parte. Antonella Clerici ha introdotto tutti i cuochi che abbiamo visto in questa stagione, si sono sfidati tra di loro con cori che davvero neppure allo stadio. Hanno cucinato e noi abbiamo anche provato a capire quali ricette abbiano deciso di preparare ma in una sola parola possiamo dire che la puntata finale de La prova del cuoco in onda oggi ci ha generato solo una grande confusione. Ed è l’emblema di quella che è stata tutta la stagione del programma di Rai 1. Confusione. Antonella in parte ha provato a ridare la giusta direzione allo show di Rai 1 che può vantare davvero grandi professionisti su tutti i fronti. La troppa pubblicità, le troppe ricette date in pochi minuti, il gioco a casa, gli inserimenti di qualsiasi cosa non c’entrasse. E oggi è andata allo stesso modo: qual era il bisogno di preparare ricette su ricette senza che a casa lo spettatore potesse capire nulla? Sarebbe stato meglio rivedere vecchi filmati dei cuochi e ripercorrere con loro la stagione o gli anni del programma. Persino del dolce preparato da Vincenzo Monaco non si è capito nulla: niente dosi, niente spiegazione. Insomma una vera caciara. Certo era l’ultima puntata, appunto. Ma si poteva fare di meglio, molto di meglio.
I telespettatori continuano a chiedere maggiore precisione, maggiore attenzione nel rispetto di chi da casa segue il programma proprio per il suo scopo ultimo: avere consigli per cucinare piatti alla portata di tutti. Va bene sperimentare ma chi vuole avere delle grandi ricette segue altri programmi. Il problema è che non si può dare una ricetta da chef stellato in pochi secondi. Bisogna fare delle scelte, non si può piacere a tutti. E forse oggi rivedendo i filmati delle vecchie edizioni de La prova del cuoco, quando ci si prendeva meno sul serio, quando ci si divertiva di più e si scherzava l’atmosfera era tutta un’altra. E gli ascolti volavo alto. Attenzione perchè se si continua su questo passo si rischia di perdere gli affezionati che continuano a credere in un programma che fa compagnia, che insegna, che fa sorridere.
Come sempre facciamo i complimenti a tutti gli chef e ai maestri di cucina che sono dei veri professionisti. Un grande in bocca al lupo a tutti loro e speriamo di rivederli ancora più in forma per la prossima stagione de La prova del cuoco che, lo ricordiamo, torna in diretta il 7 settembre 2015.
1 response to “La prova del cuoco torna a settembre: oggi tutti in cucina ma quanta confusione”