Centenario prima guerra mondiale in tv: tutti gli appuntamenti sui canali Rai
Maggio 1915-maggio 2015: un secolo di storia, cento anni dall'entrata in guerra dell'Italia. La prima guerra mondiale: il centenario viene celebrato sui canali Rai con diversi appuntamenti in tv
La Rai sceglie di ricordare un anniversario importante: tra il 23 e il 24 maggio del 1915, a un anno dall’inizio del primo conflitto mondiale, la nostra Italia entra in guerra. Una guerra che sembrava dover durare poco ma che in realtà molto presto da conflitto europeo si trasforma in una guerra mondiale, nella grande guerra che non avrà eguali se non dopo la seconda guerra mondiale, appunto. Con il patto di Londra l’Italia rompe la sua neutralità e l’esercito entra in Guerra. Da quel giorno sono passati 100 anni. Vediamo tutti gli appuntamenti con i quali in casa Rai si ricorderà il coraggio di chi la prima Guerra Mondiale l’ha combattuta, l’ha vissuta, la ricorda grazie al racconto dei suoi familiari. Tanti appuntamenti da non perdere per ricordare una delle pagine più drammatiche della nostra storia. Il centenario per la prima guerra mondiale si ricorda in tv su tutti i canali Rai.
DOMENICA 24 MAGGIO 2015
“UnoMattina in famiglia” ( ore 6:30 -10:00) parlerà del film di prima serata “Fango e Gloria” ricordando l’anniversario
“Speciale – L’Italia va alla guerra” ( ore16:35) a cura di Rai Cultura
Nel centenario dell’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale, Rai Cultura propone uno speciale di 90’ per raccontare l’impatto che la Grande Guerra ha avuto sul popolo italiano, sulle vite di soldati e di civili. L’attenzione è perciò concentrata sulle storie dei protagonisti, sulle principali esperienze vissute dagli italiani durante il conflitto, attraverso le lettere e le testimonianze, cui ridanno voce noti attori. Lo speciale, condotto da Paolo Mieli, vede giovani storici ‘inviati’ in luoghi emblematici, che fanno da sfondo ai loro racconti: come si arriva al 24 maggio e all’entrata in guerra; la scelta di entrare in guerra; che Italia è quella che entra in guerra; chi combatte quella guerra, i fronti italiani e la vita delle trincee, l’altro fronte, quello “interno”, decisivo in una guerra che sarà “per tutti”; i traumi che la guerra stessa lascia nei corpi e nelle menti. Sarà un percorso collettivo o individuale nell’esperienza bellica segnato dal passaggio da forme di entusiasmo e slancio iniziale a un finale disincanto, al rifiuto, di fronte agli orrori e alle macerie prodotti dal Primo conflitto mondiale, quando la morte spegne ogni traccia dell’ebbrezza
iniziale e restano il silenzio del lutto e del dolore.
A seguire, sarà trasmesso il documentario di Rai Cultura “La Grande Guerra”
RAI 1 Film “Fango e Gloria” (ore 21:30)
Realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell’Archivio Storico Luce, narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. In particolare è la storia di Mario, dei suoi amici e della sua fidanzata Agnese, ragazzi qualunque della piccola borghesia di
provincia, entusiasti e pieni di progetti per un futuro che a molti di loro verrà negato. “Fango e gloria”, oltre a contenere una parte di fiction, si avvale di materiali di repertorio dell’Archivio Storico Luce, sottoposti a procedimenti di colorazione e di sonorizzazione per renderne la fruizione ancora più suggestiva e inedita.
A seguire, sarà programmato il documentario “Animali nella Grande Guerra” di Folco Quilici.
DOMENICA SU RAI PREMIUM
“Eroi per Caso” (miniserie) (ore 13:40) Regia di A. Sironi con F. Insinna, N. Marcorè, A. Angiolini, M. Alhaique Nel 1918, durante l’ultimo periodo della prima guerra mondiale un fotografo romano viene chiamato alle armi e, insieme a Don Silvano, scorta Vanin, un soldato traditore, fino alla Trincea Torre. Durante il cammino accadono cose che cambieranno la vita dei protagonisti.
RAI STORIA
“Il silenzio” ( ore 11:30, 15:20, 18:00 e 20:50) Il 27 Luglio 2014, anniversario dell’ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, su proposta dell’Italia, trombettisti delle nazioni coinvolte nel conflitto hanno intonato il “Silenzio”, in ricordo di tutti i caduti. Si è trattato di un atto dovuto di memoria e omaggio espresso nell’unica lingua universalmente condivisa: la musica. Il progetto internazionale, coordinato dalla Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Esteri e con la direzione artistica del trombettista e compositore Paolo Fresu – che ha suonato sull’altopiano di Folgaria, in Trentino, tra i resti ancora visibili delle trincee e dei bombardamenti – ha visto così eseguire l’ultimo saluto a tutti i caduti della guerra nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Grecia, Portogallo, Bulgaria, Ungheria, Romania, Montenegro, Russia, Serbia, Albania, FYROM-Macedonia, Australia, Brasile, Polonia, Costa Rica. Rai Storia ha raccolto tutti i filmati e ha creato un unico grande “Silenzio”: per non dimenticare.
“Binario Cinema – La sciantosa” (21:30) Regia di Alfredo Giannetti (1971) con A. Magnani, M. Ranieri, R. Pisano, N. Pepe Per il ciclo Binario Cinema, il film “La sciantosa” girato da Alfredo Giannetti nel 1971, con la Magnani e un giovanissimo Massimo Ranieri, in onda alle 21.30, racconta la storia di Flora Bertuccelli, cantante del café-chantant a fine carriera, che accetta di esibirsi davanti ai soldati al fronte, durante la prima guerra mondiale, sperando di dare una svolta alla sua vita. Al suo arrivo nei pressi di Caporetto, viene accolta da Tonino Apicella, un giovane soldato che da civile era musicista e che è stato scelto, insieme ad altri, per accompagnarla nelle esibizioni. Quando sale sul palcoscenico, però, Flora si trova davanti a uomini mutilati, feriti e stanchi e, commossa, rifiuta di intonare la marcia militare, iniziando a cantare “O surdato ‘nnammurato”. Ma lo spettacolo viene interrotto da un bombardamento nemico. La mattina successiva, durante un nuovo bombardamento, Flora fa scudo con il suo corpo a quello di Tonino. Nel periodo estivo, la prima serata del venerdì di Rai Storia sarà interamente dedicata alla riproposizione di documentari e serie inerenti la prima guerra mondiale.
RAI SCUOLA
“GAP – Poesie di guerra” ( ore 10:30) Il documentario si divide fra musica, poesia e immagini, partendo dalla Grande Guerra e arrivando alla seconda guerra mondiale, proprio per significare quanto dagli orrori della guerra possa derivare un sentimento poetico eterno, cioè condiviso sia nello spazio che nel tempo. All’interno del documentario ci sono immagini spettacolari dei conflitti insieme alle musiche che li identificano e alle poesie più famose ad essi dedicate e lette da Paolo Bonacelli.
3 responses to “Centenario prima guerra mondiale in tv: tutti gli appuntamenti sui canali Rai”