Film stasera in tv, su Rai 3 c’è Viva la libertà
Cosa vedere stasera in tv? Vi consigliamo il film in onda oggi 9 aprile 2015 su Rai 3 Viva la libertà con uno straordinario Toni Servillo
Cosa vedere stasera in tv? La proposta della Rai è ricca con un palinsesto variegato. E se volete scegliere di vedere un bel film in onda in prima serata allora sintonizzatevi su Rai 3. Il film “Viva la libertà”, in onda su Rai3 giovedì 9 aprile alle 21.05, racconta del segretario del principale partito d’opposizione, Enrico Oliveri. E’ in crisi e i sondaggi per l’imminente competizione elettorale lo danno perdente. Protagonista del film in onda oggi su Rai 3 il bravissimo Toni Servillo che veste i panni di un doppio personaggi. E’ infatti l’attore che interpreta i due gemelli omozigoti, Giovanni ed Enrico. Uno politico di punta dell’opposizione l’altro filosofo rinchiuso per anni in un manicomio, che si sono persi di vista da oltre vent’anni senza però intaccare il loro legame, il doppio, quel due di una medesima identità che serpeggia lungo tutta la ‘morale’ del film.
FILM STASERA IN TV: VIVA LA LIBERTA’ SU RAI 3
LA TRAMA-Una notte, dopo l’ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l’eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale sostituto. E’ Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.
Roberto Andò porta sullo schermo il suo romanzo premio Campiello, “Il trono vuoto”, e con leggerezza e profonda verità dipinge, grazie al classico éscamotage dello scambio di persona, un ritratto della vita politica nel nostro paese più efficace – e divertente – di quello che si otterebbe con decine di saggi critici e dotte conferenze. Merito anche della straordinaria performance bifronte di Toni Servillo che supera se stesso, coadiuvato da un ottimo cast, in un memorabile tour de force, col coraggio, la vivacità e l’intensa verità che appartengono a chi, a teatro, è abituato a indossare la maschera e a mostrare il volto.
1 response to “Film stasera in tv, su Rai 3 c’è Viva la libertà”