Programmi TV

La prova del cuoco e Antonella Clerici sotto accusa per la ricetta dei pizzoccheri (FOTO)

Dalla Valtellina e non solo le accuse contro La prova del cuoco, Antonella Clerici (foto) e lo chef Andrea Ribaldone per colpa dei pizzoccheri

Non è la prima volta che il cooking show La prova del cuoco di Antonella Clerici (foto) finisce “sotto accusa” per una ricetta non fedele a quella tradizionale, ma questa volta per i pizzoccheri alla valtellinese la rivolta sembra davvero esagerata. Tutto è accaduto lo scorso venerdì durante lo spazio Mari e Monti in cui lo chef Andrea Ribaldone ha proposto la ricetta dello scandalo! Ma che c’era di così orribile nella preparazione dei pizzoccheri? Dopo la puntata de La prova del cuoco gli abitanti della Valtellina, che non hanno gradito il primo piatto, infuriati hanno sentenziato con commenti poco lusinghieri.

Ma non basta perché addirittura il presidente dell’Accademia del pizzocchero di Teglio ha sottolineato il grave errore in cucina, in tv.

Qual è la colpa di Andrea Ribaldone, di Antonella Clerici e de La prova del cuoco?

Durante la preparazione dei pizzoccheri lo chef ha detto: “Secondo la ricetta tradizionale vanno aggiunti olio, latte e una fonduta di formaggio d’alpeggio”.

“Una ricetta stravolta, altro che creatività ai fornelli” ha subito reclamato un telespettatore. Un altro ha gridato allo scandalo e alla vergogna!.

Ecco la ricetta dei pizzoccheri alla valtellinese di Ribaldone – clicca qui

Insomma, quelli de La prova del cuoco dello scorso venerdì non sarebbero pizzoccheri e il presidente Rezio Donchi ha dichiarato: Quelli cucinati alla “Prova del cuoco” chiamateli in un altro modo, ma non pizzoccheri. Perché non si fanno così. Serve farina di grano saraceno, farina bianca, burro, formaggio Valtellina Casera dop, formaggio in grana da grattugia, verze, patate, uno spicchio di aglio e pepe”.

Giusti e comprensibili i commenti più pacati ma a noi sembra davvero eccessivo far tanto rumore per una ricetta che secondo lo chef va fatta come l’ha proposta.

Se ogni piatto preparato nel programma di Antonella Clerici dovesse far fede alla ricetta tradizionale non solo il cooking show sarebbe monotono ma avrebbe già dovuto chiudere perché tutto si ridurrebbe a ricette che già si conoscono alla perfezione e che prima o poi si esaurirebbero.

Adesso comprendiamo anche il perché Anna Moroni ogni volta specifica che le ricette sono “a modo mio”.

Attendiamo la puntata di oggi in cui lo chef Andrea Ribaldone forse risponderà ai commenti su pizzoccheri valtellinesi.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La prova del cuoco e Antonella Clerici sotto accusa per la ricetta dei pizzoccheri (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.