Film stasera in tv, Alla ricerca di Nemo è in prima serata
Tutto quello che ci serve in certi momenti è un po’ di sana fantasia o di tornare, giusto per una sera in compagnia, bambini e fantasticare come facevamo tanti anni fa. In nostro aiuto stasera, martedì 20 settembre, a partire dalle ore 21.05 ci viene l’emittente pubblica Rai 2 che ripropone un bel cartone animato […]
Tutto quello che ci serve in certi momenti è un po’ di sana fantasia o di tornare, giusto per una sera in compagnia, bambini e fantasticare come facevamo tanti anni fa. In nostro aiuto stasera, martedì 20 settembre, a partire dalle ore 21.05 ci viene l’emittente pubblica Rai 2 che ripropone un bel cartone animato di qualche anno fa: Alla ricerca di Nemo. Il lungometraggio animato è stato prodotto dalla Pixar nel 2003. Ottenendo dei risultati da un lato inattesi e dall’altro sperati portò a casa l’Oscar per il miglior film d’animazione. Alla regia e alla sceneggiatura del film che potremo vedere stasera in tv troviamo Andrew Stanton, che convincerà Los Angeles e i bambini di tutto il mondo anche col bellissimo WALL E, come aiuto regia troviamo Lee Unrick, l’anno scorso alla riscossa con Toy Story 3 – La grande fuga. Il risultato finale, a partire da queste premesse, non poteva certamente che essere ottimo. Al di là del disegno, con ampio uso della computer grafica, degli sfondi marini stupendi, del doppiaggio egregiamente curato – uno dei personaggi principali, Marlin, in Italia è doppiato da Luca Zingaretti – la storia a cui ci avviciniamo è molto bella ed emozionante. Una ricerca senza un attimo di pausa del piccolo Nemo, un amore che non ha confine e che porterà questa ricerca in situazioni pericolose. Un po’ quello che dovrebbe essere la nostra vita, con un obiettivo da perseguire anche rischiando la pelle. Ancora una volta è una favola che insegna agli adulti come comportarsi da adulti. Da vedere.
La trama di Alla ricerca di Nemo:
Il papà pesce Marlin stravede per suo figlio Nemo, unico rimasto vivo dopo l’attacco di un barracuda che ha ucciso tutta la nidiata. Nemo cresce felice e coperto di affetto, ma un giorno viene disgraziatamente pescato. Marlin si mette subito alla cerca del suo piccolo…
Gabriele Scardocci