Film da vedere stasera in tv, Chocolat su Sky
Possiamo chiudere in bellezza e dolcezza una domenica agrodolce che comincia a mostrare i primi segni malinconici dell’autunno. Come? E’ semplice, basta che ci sintonizziamo, oggi domenica 18 settembre, a partire dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, per essere avvolti dalla tenera ambientazione e storia di Chocolat. Il bellissimo film da vedere stasera in […]
Possiamo chiudere in bellezza e dolcezza una domenica agrodolce che comincia a mostrare i primi segni malinconici dell’autunno. Come? E’ semplice, basta che ci sintonizziamo, oggi domenica 18 settembre, a partire dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, per essere avvolti dalla tenera ambientazione e storia di Chocolat. Il bellissimo film da vedere stasera in tv che vede fra i produttori anche la Miramax, uscì al cinema nel 2000 per la regia di Lasse Hastrom, regista che ricordiamo anche per Hachiko, Casanova e più recentemente con Dear John, che portò la troupe in un paesino francese per dare vita a una favola tratta dal libro omonimo della scrittrice Joanne Harris. Il cast è stellare: da un lato fra gli interpreti maschili troviamo Jhonny Depp e Alfred Molina, che poi tornerà a vestire panni severi in fil come Luther, mentre ruolo portante di tutto il carrozzone è affidato a lei, la bellissima, bravissima e intensissima Juliette Binoche. Un film che non soddisferà solo i palati e gli amanti del cioccolato in tutte le salse e in tutte le confezioni. Al di là degli ottimi piani medi che descrivono il paesaggio, nella pellicola troviamo come un senso di fantasia e spontaneità che vuole sprigionarsi al di sopra di noiosi e abitudinari schemi impostati. Non è uno scontro fra religione e laicità, intolleranza e apertura mentale come si potrebbe pensare. E’ un semplice inno a vivere gioiosamente e senza rimpianti la propria esistenza, magari accompagnandola con una tazza di cioccolato. In barba alla dieta.
La trama di Chocolat:
1959, a Lansquenet, un tranquillo paesino montano della Francia, la intraprendente Vianne (J. Binoche) avvia l’apertura di un negozio di cioccolato scegliendo, però, il momento sbagliato: la quaresima. Questo scatena le reazioni dei popolani bigotti, che però poi pian piano si aprono alla cioccolata. Intanto Vianne fa amicizia con lo zingaro Roux (J. Depp)…
Gabriele Scardocci