Film stasera in tv, c’è Tre uomini e una gamba su Sky
Film da vedere stasera in tv – Vogliamo iniziare un caldo giugno ma all’insegna della risata e del divertimento? La piattaforma Sky ci viene incontro, oggi mercoledì 1 giugno, dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, proponendoci quello che ormai è divenuto un classico della risata Tre uomini e una gamba. Correva l’anno 1997: Giovanni Storti, […]
Film da vedere stasera in tv – Vogliamo iniziare un caldo giugno ma all’insegna della risata e del divertimento? La piattaforma Sky ci viene incontro, oggi mercoledì 1 giugno, dalle ore 21.10 su Sky Cinema 1, proponendoci quello che ormai è divenuto un classico della risata Tre uomini e una gamba. Correva l’anno 1997: Giovanni Storti, Aldo Baglio e Giacomo Poretti dopo almeno una decina di anni di sketch comici televisivi che hanno un poco cambiato anche il modo di fare gag, si tuffavano a capofitto nel mondo del cinema, accompagnati dall’ amica e collega di sempre Marina Massironi, dall’esperto Carlo Croccolo – in una divertentissima veste romana – collaborando alla regina insieme a Massimo Venier. Il risultato fu un vero e proprio successo; il modello del trio comico, la storia on the road fra battute, strade sbagliate, incontri che cambieranno l’intreccio diverse volte, verrà ripreso anche in altri film; ritroviamo in forma rielaborata, tutta la comicità delle diverse scenette che Aldo, Giovanni e Giacomo avevano portato in teatro e il Dracula pavido di Mai dire Gol tanto per citarne uno. Inoltre la pellicola è disseminata di citazioni da altri film, quella più evidente è la partita di calcio sulla spiaggia tratta da Marrakesch Express di Salvatores. Non vogliamo addentrarci in altri commenti, ma lasciamo lo spettatore a divertirsi seguendo le orme dei tre amici più scanzonati d’Italia!
La trama di Tre uomini e una gamba:
Per l’imminente matrimonio di Giacomo tutti i preparativi sono pronti. Aldo e Giovanni preparano i bagagli per il viaggio, tra cui una strana opera d’arte moderna: una gamba di legno. L’arrivo in Puglia, loro destinazione, però sarà pieno d’imprevisti e continui ritardi. La bella Chiara (M. Massironi) metterà in serio dubbio le prossime nozze di Giacomo…
Gabriele Scardocci