Film stasera in tv, Il paradiso all’improvviso su Sky
Cosa ci propone il palinsesto a pagamento stasera? Oggi venerdì 6 maggio sintonizziamoci su Sky Cinema 1 dalle ore 21.10 e prepariamoci a ridere con Il paradiso all’improvviso. Motore e organizzatore della macchina da presa è ancora una volta l’istrionico Leonardo Pieraccioni. In questo film del 2004, l’originalità non risiede nell’intreccio quanto nelle spalle che […]
Cosa ci propone il palinsesto a pagamento stasera? Oggi venerdì 6 maggio sintonizziamoci su Sky Cinema 1 dalle ore 21.10 e prepariamoci a ridere con Il paradiso all’improvviso. Motore e organizzatore della macchina da presa è ancora una volta l’istrionico Leonardo Pieraccioni. In questo film del 2004, l’originalità non risiede nell’intreccio quanto nelle spalle che il comico toscano sceglie: per la prima volta non c’è Ceccherini, mentre esordiscono Rocco Papaleo – dopo questa pellicola la loro collaborazione rimarrà stabile – e Anna Maria Barbera, la celeberrima Sconsolata di Zelig. Ritroviamo invece il granitico Alessandro Haber col quale Pieraccioni aveva già recitato ai tempi di Il Ciclone; infine nel ruolo della bella di turno, capace di rendere tutta l’atmosfera comica un po’ piu’ sensuale e a volte soft, la colombiana Angie Cepeda che in terra natia è famosa per essere protagonista di molte soap opera.
La trama dicevamo è, particolare più, particolare meno, quella solita dei film di Pieraccioni; anche il colore, il linguaggio e la recitazione seguono il modello classico. Un pizzico di brio e di mistero a metà film, capaci di rompere l’equilibrio narrativo, e permetterci di seguire, fra una risata e l’altra, una bella commedia.
La trama di Il paradiso all’improvviso.
Lorenzo (L. Pieraccioni) è uno scapolone ostinato che si dedica solamente al lavoro senza voler mai intrecciare legami. Un giorno però, a causa di un curioso disguido, si trova a dover passare una serata con la bellissima colombiana Amaranta (A. Cepeda). Suo malgrado, Lorenzo rompe la tradizione di single e si innamora della ragazza. Ma la bella sudamericana nasconde qualcosa che ben presto rivelerà al giovane toscano…
Gabriele Scardocci