Fiction e Serie TV

Il pubblico boccia la Miss Fallaci: la storia di Oriana non è il Paradiso delle signore

Come era prevedibile gli ascolti di Miss Fallaci sono crollati: la serie con Miriam Leone nei panni di Oriana Fallaci è stata bocciata dal pubblico

ascolti miss fallaci

E’ una delle critiche principali mosse da chi sta seguendo Miss Fallaci: la serie non funziona perchè si sta raccontando una storia, quella di Oriana, con troppa leggerezza. Miriam Leone non ha conquistato il cuore di chi si aspettava una Oriana diversa. Ed è vero, come ha detto più volte l’attrice, che questo era un racconto per certi aspetti diverso dal solito, con un focus sui primi passi che Oriana ha mosso nel mondo del giornalismo. Il problema vero è che appunto, in primo piano ci sono finite altre cose, non quello che il pubblico si aspettava. Già la scorsa settimana gli ascolti avevano fatto presagire quello che sarebbe successo: il tonfo del secondo episodio aveva dimostrato una bocciatura netta.

La stessa che è arrivata per la seconda puntata in onda il 25 febbraio 2025. Con una media di 2,4 milioni di spettatori, Miss Fallaci cala clamorosamente perdendo, rispetto al primo episodio della scorsa settimana, 1 milione di spettatori. Miss Fallaci non doveva essere Il Paradiso delle signore, scrivono in tanti su X. E se da un lato i complimenti vanno tutti alla fotografia e alla regia, come anche alla scelta delle musiche per la colonna sonora, dall’altro non mancano le stroncature per un doppiaggio che sembra davvero di basso livello, così fanno notare i pochi rimasti davanti alla tv per seguire una serie che avrebbe dovuto conquistare giovani e meno giovani che sono invece scappati.

Il pubblico boccia la Miss Fallaci di Miriam Leone

Tra i difetti principali della serie c’è il suo essere molto molto piatta, tutto il contrario dell’avventurosa vita di Oriana Fallaci. Scorre lineare anche se in realtà è tutto un susseguirsi di eventi che però non riescono a essere messi insieme nel migliore dei modi da chi ha scelto di raccontarci questa storia. E poi c’è Miriam Leone, come sempre meravigliosa ma forse poco capace di cogliere le spigolature del carattere di una fiorentina tosta e tenace che ha lottato con tutte le sue forze per diventare chi è diventata. Tolto l’aspetto toscano, che tutti volevano ma che non è necessario dal nostro punto di vista, i problemi restano. E’ troppo dolce Miriam con il suo sguardo perso, forse fin troppo. Poco cazzuta, poco Oriana Fallaci. E forse è questo il vero grande, grandissimo problema di una serie che sembra più un romanzo rosa che il racconto di una donna, una femminista, una giornalista.

Miss Fallaci non ha convinto e ieri ha anche pagato la forte concorrenza arrivata sia da Rai 2 che dal calcio su Canale 5. Potrebbe riprendersi la prossima settimana con una puntata più ricca anche emotivamente? Vedremo, le previsioni non sono delle migliori. Ci si aspettava decisamente di più, viste anche le tante vetrine che la serie ha avuto per essere lanciata, una intera serata di Sanremo ad esempio, con Miriam Leone protagonista.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.