Fiction e Serie TV

Il Turco la nuova serie con Can Yaman è tratta da una storia vera

E' tutto pronto per l'arrivo de Il turco su Canale 5 la nuova serie con Can Yaman tratta da una storia vera: ecco tutto quello che c'è da sapere

il turco la nuova serie di canale 5

Canale 5 si prepara ad accogliere una delle produzioni televisive più attese della stagione: El Turco, la nuova serie con protagonista Can Yaman. Dopo il successo ottenuto con Viola come il mare, l’attore turco torna sul piccolo schermo con un progetto internazionale, basato sul romanzo storico di Orhan Yeniaras. La serie arriverà su Canale 5 con il titolo Il turco ed è una sorta di risposta a Rai 1 che nei prossimi mesi manderà in onda Sandokan, proprio con lo stesso Can Yaman protagonista.

La serie promette di affascinare il pubblico con una storia avvincente, ambientazioni suggestive e un cast di rilievo. Ma quali sono le vere vicende storiche dietro questa leggenda? Ricordiamo che la vicenda si ispira a fatti realmente accaduti, anche per questo motivo, di solito le serie in costume piacciono moltissimo al pubblico, dobbiamo aspettarci dunque grandi ascolti anche da Il turco? Can Yaman è amatissimo e le serie che lo hanno visto tra gli attori protagonisti, hanno registrato ascolti record sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Il Turco arriva su Canale 5: la trama

La serie è ambientata nel XVII secolo e segue la storia di Balaban Agha (interpretato da Can Yaman), un soldato ottomano che, ferito durante il secondo assedio di Vienna nel 1683, riesce miracolosamente a salvarsi e a trovare rifugio in un piccolo villaggio italiano, Moena, in Trentino-Alto Adige.

Qui, aiutato da una giovane donna del posto, Gloria (Greta Ferro), diventa il punto di riferimento della comunità e guida una rivolta contadina contro i signori locali oppressivi. Tra i due protagonisti della serie, come potrete immaginare, nascerà sin da subito un forte feeling. Da un lato c’è Gloria, ritenuta una sorta di strega dai nobili della città, siamo vicini a Trento, dall’altro c’è il Turco, per tutti un barbaro.

La narrazione mescola eventi storici e leggenda, basandosi sul mito del cosiddetto “Turco di Moena”, una figura che secondo alcune testimonianze avrebbe realmente vissuto nel borgo trentino, integrandosi nella comunità.

Il Turco è la nuova serie di Canale 5 con Can Yaman

La vera storia dietro “El Turco”

Il personaggio di Balaban Agha si ispira alla leggenda del “Turco di Moena”, una figura storica che, secondo i racconti popolari, sarebbe realmente vissuta nel piccolo paese trentino tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.

Chi era il Turco di Moena?

Secondo la tradizione orale, dopo la sconfitta degli Ottomani nel secondo assedio di Vienna (1683), un soldato turco ferito riuscì a sfuggire alla prigionia e trovò rifugio tra le montagne del Trentino. Venne accolto dagli abitanti di Moena, che lo curarono e gli offrirono ospitalità. Nel tempo, il soldato si integrò perfettamente nella comunità, tanto che divenne una figura influente nel villaggio, guadagnandosi il rispetto e l’affetto degli abitanti. La leggenda racconta che si batté per i diritti dei contadini locali, opponendosi ai soprusi dei signori feudali e contribuendo a migliorare le condizioni di vita della popolazione.

L’eredità del Turco di Moena

Ancora oggi, ogni anno, il piccolo borgo di Moena celebra il “Turco di Moena” con una rievocazione storica chiamata La Festa del Turco. Durante questo evento, gli abitanti indossano costumi d’epoca e sfilano per le strade, rievocando l’arrivo del soldato turco e il suo contributo alla comunità. Anche se non esistono documenti ufficiali che confermino al 100% l’esistenza storica di questo personaggio, il racconto è stato tramandato di generazione in generazione, diventando una delle leggende più affascinanti del Trentino-Alto Adige. La serie El Turco prende ispirazione da questa storia, reinterpretandola in chiave romanzata con elementi di avventura, azione e sentimenti.

Dove è stata girata la serie Il Turco?

Le riprese di El Turco ( che arriverà appunto su Canale 5 con il titolo Il Turco) si sono svolte principalmente in Ungheria, presso i prestigiosi Korda Studios di Etyek, un complesso cinematografico tra i più importanti d’Europa, noto per aver ospitato grandi produzioni come Il Trono di Spade e Marco Polo. Oltre agli studi, alcune scene sono state girate in location esterne nella regione di Pest, per ricreare l’ambientazione storica della vicenda.

Il cast: attori e personaggi

Oltre a Can Yaman nel ruolo del protagonista Balaban Agha, la serie vanta un cast internazionale:

  • Greta Ferro – interpreta Gloria, la donna che aiuterà Balaban e diventerà una figura chiave nella ribellione dei contadini.
  • Will Kemp – attore britannico noto per la sua carriera nel cinema e nelle serie TV, nel ruolo di un antagonista.
  • Sai Bennett – attrice inglese con esperienza in produzioni storiche, interpreterà un personaggio femminile di rilievo.
  • Kieran O’Reilly – attore irlandese che contribuirà all’elemento drammatico della serie.

La serie è stata girata in inglese, con un adattamento in diverse lingue per raggiungere un pubblico globale.

Can Yaman è oggi uno degli attori turchi più amati in Italia e nel mondo. Nato nel 1989 a Istanbul, ha studiato Giurisprudenza prima di dedicarsi alla recitazione.

La sua carriera ha preso il volo con serie di successo come:

  • “Dolunay” (2017) – in cui ha interpretato un affascinante chef dal cuore tenero.
  • “Erkenci Kuş” (2018-2019) – la serie che lo ha consacrato come star internazionale, grazie alla chimica irresistibile con Demet Özdemir.
  • “Bay Yanlış” (2020) – una commedia romantica che ha rafforzato la sua popolarità.
  • “Viola come il mare” (2022-2023) – la sua prima grande esperienza in Italia, al fianco di Francesca Chillemi.

Grazie alla sua versatilità, Can Yaman è riuscito a spaziare tra generi diversi, dalla commedia romantica al dramma storico. Con El Turco, si cimenta in un ruolo più maturo e complesso, che potrebbe rappresentare una svolta nella sua carriera internazionale.

Quando andrà in onda la serie Il turco su Canale 5?

Inizialmente pensata per essere distribuita sulla piattaforma Disney+, El Turco arriverà in esclusiva su Canale 5 in prima serata. Il debutto italiano è previsto per il 21 marzo 2025, con la possibilità che Mediaset renda disponibili gli episodi anche su Mediaset Infinity per la visione in streaming.

Il turco quante puntate vedremo?

La serie Il turco si compone da sei episodi di circa 45 minuti. Dunque possiamo immaginare che si andrà in onda con tre puntate in prima serata a meno che non si voglia finire oltre la mezzanotte e mandare in onda tre episodi a serata. Considerando la pubblicità ci sembra dura per cui ci aspettiamo almeno tre puntate.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.