Leopardi-Il poeta dell’infinito arriva su Rai 1: le anticipazioni della miserie
Arriva su Rai 1 una mini serie molto attesa dedicata a Giacomo Leopardi. Il 7 e l'8 gennaio in prima serata Leopardi-Il poeta dell'infinito
Dopo il debutto mondiale alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2024, arriva su Rai1, in prima serata martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, la nuova e attesissima miniserie firmata da Sergio Rubini. Un progetto ambizioso che getta uno sguardo innovativo sulla vita e sull’opera di Giacomo Leopardi, poeta, filosofo e pensatore politico tra i più influenti della cultura italiana.
La miniserie, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, segna il debutto di Sergio Rubini alla regia televisiva. La sceneggiatura, curata da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e dallo stesso Rubini, offre un ritratto inedito e appassionante di Leopardi, restituendolo alle nuove generazioni con una narrazione storicamente accurata, ma ricca di freschezza e modernità.
Leopardi-Il poeta dell’infinito: le location
Ambientata e girata in location simboliche come Recanati, le Marche, Bari, la Puglia, Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna, grazie al supporto delle Film Commission locali, la serie è un’opera in costume che immerge lo spettatore nell’epoca e nel pensiero leopardiani.
Leopardi-Il poeta dell’infinito il cast
Nei panni di Giacomo Leopardi troviamo Leonardo Maltese, già noto per le sue interpretazioni in Rapito di Marco Bellocchio e Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, che gli sono valsi il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento 2023. Accanto a lui, Alessio Boni nel ruolo del rigido Conte Monaldo Leopardi, Valentina Cervi come Adelaide Antici, madre del poeta, e Giusy Buscemi, interprete di Fanny Targioni Tozzetti, musa e amore irraggiungibile celebrato nei versi leopardiani. Completano il cast Cristiano Caccamo (Antonio Ranieri), Alessandro Preziosi (Don Carmine) e Fausto Russo Alesi (Pietro Giordani, amico e mentore di Leopardi).
Leopardi-Il poeta dell’infinito: le prime anticipazioni
Giacomo Leopardi emerge qui non solo come poeta e filosofo, ma anche come un pensatore politico che ha affrontato con coraggio le convenzioni del suo tempo, sfidando l’invasore austriaco, la Chiesa e persino i padri fondatori dell’Italia unita. La serie lo racconta come un enfant prodige, un adolescente ribelle e un uomo capace di vivere l’amore e l’esistenza con intensità, pur segnato da una sofferenza che ha trasformato in arte.
“Sono partito dal desiderio di smantellare l’immagine stereotipata di Leopardi come un uomo cupo e malinconico”, spiega Rubini. “Quello che vogliamo mostrare è un genio brillante, pieno di vita e desideroso di vivere il mondo in tutte le sue sfaccettature” ha aggiunto.
La trama della mini serie dedicata a Leopardi
“Leopardi – Il poeta dell’infinito” si propone di riscoprire e celebrare l’eredità di un autore paragonabile a giganti della letteratura mondiale come Goethe o Baudelaire. Un viaggio tra biografia e poesia, che promette di affascinare e commuovere il pubblico. Non perdete l’appuntamento con questa straordinaria miniserie, in onda su Rai1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio, per un ritratto senza precedenti di uno dei più grandi geni della storia italiana.
( fonte foto ufficio stampa Mongini comunicazione )