Fiction e Serie TV

L’altro ispettore è la nuova fiction Rai con Alessio Vassallo

Si lavora sulla nuova fiction Rai L'altro ispettore: ecco le prime anticipazioni

su rai 1 l'altro ispettore

Sono ufficialmente iniziate le riprese de “L’altro ispettore“, una nuova serie tv co-prodotta da Rai Fiction e Anele, diretta da Paola Randi e scritta insieme a Salvatore De Mola e Andrea Valagussa. La storia prende spunto liberamente dai romanzi di Pasquale Sgrò. Alessio Vassallo interpreta Domenico Dodaro, affiancato da Cesare Bocci e Francesca Inaudi, in una serie composta da sei episodi di 50 minuti ciascuno. La trama si concentra sul lavoro di un ispettore del lavoro, esplorando il delicato equilibrio tra vita privata e professionale, con un particolare focus sulla sicurezza sul lavoro.

L’altro ispettore è una serie perfettamente in linea con lo spirito di servizio pubblico, una fiction che vuole raccontare i problemi e le contraddizioni della contemporaneità. – dichiara Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction – Un esempio di come si possa usare la forza del racconto seriale per approfondire una questione drammaticamente aperta come la sicurezza nel mondo del lavoro. Un nuovo progetto che vuole essere anche un contributo di consapevolezza e responsabilità nel nome di diritti inalienabili”

L’altro ispettore, di cosa parla la fiction: la trama

La storia si svolge nella meravigliosa cornice di Lucca, tra i suggestivi vicoli medievali e la campagna toscana. Il protagonista, Mimmo Dodaro ( Alessio Vassallo), è appena rientrato nella sua città natale dopo un periodo al Sud dove ha combattuto il fenomeno del caporalato, guadagnandosi il rispetto e la fama di uno dei migliori ispettori del lavoro in Italia. La decisione di tornare a Lucca arriva dopo la tragica scomparsa della moglie per malattia, lasciandolo solo con una figlia preadolescente. A Lucca, Mimmo conta sul supporto della madre, della sorella e del suo amico Alessandro per prendersi cura della piccola Mimì e affrontare il nuovo incarico in provincia.

Ogni giorno, vedremo Mimmo impegnato a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, investigando su casi in cui tale sicurezza è venuta meno. Gli episodi si ispirano a fatti realmente accaduti, e l’obiettivo dell’ispettore è scoprire la verità, identificando responsabilità e cercando la collaborazione di tutte le parti coinvolte: lavoratori, imprenditori, sindacati e istituzioni.

Al suo fianco c’è Alessandro Lanciani (Cesare Bocci), vecchio amico di famiglia e compagno di avventure. Alessandro, un ex operaio ora diventato mental coach, vive su una sedia a rotelle in seguito all’incidente che anni prima costò la vita al padre di Mimmo, Pietro Dodaro. Ironico e sempre ottimista, Alessandro offre il suo supporto a Mimmo sia sul lavoro che nella gestione della vita quotidiana.

Nel cast anche Francesca Inaudi nel ruolo della PM Raffaella Pacini, una vecchia compagna di liceo del protagonista che collaborerà con lui nelle indagini, e la giovane Angelica Tuccini nei panni di Mimì, la figlia di Mimmo. “L’altro ispettore” promette di essere un racconto coinvolgente e realistico, capace di mettere in luce la delicata tematica della sicurezza sul lavoro, con un approccio umano e vicino alle esperienze quotidiane di chi lotta per migliorare le condizioni lavorative di tutti.

L’altro ispettore presto su Rai 1

L’altro ispettore è una coproduzione Rai Fiction – Anele, realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il contributo del “PR FESR Toscana 2021-2027 – bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – Anno 2023” della Regione Toscana, con il sostegno della Città di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e con la collaborazione della Toscana Film Commission.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.