Il caso Laci Peterson: la serie Netflix che ricorda tristemente l’omicidio di Giulia Tramontano
La serie “American Murder: il caso Laci Peterson” sembra raccontare drammaticamente la storia di Giulia Tramontano. Entrambe incinte, entrambe tradite: Laci e Giulia sono state uccise dalle persone che dicevano di amarle
Da ormai una settimana, nel catalogo Netflix tra le serie più viste, compare Il caso Laci Peterson. Si tratta della storia di una ragazza incinta all’ottavo mese di gravidanza, che scompare di casa. Il marito racconterà che era uscita per portare a passeggio il cane e per mesi, si cercherà di capire che fine abbia fatto. Laci, scompare alla vigilia di Natale e in casa di lei, resta tutto, come quella stanzetta che aveva già preparato per il suo piccolino, che sarebbe nato poco dopo le feste. La serie è tra le più viste in Italia e sembra raccontare una storia che ha sconvolto il nostro paese, quella di Giulia Tramontano. La ragazza campana , proprio come Laci, era incinta. Giulia aspettava il piccolo Thiago quando un giorno, all’improvviso, il suo compagno ne denuncia la scomparsa.
Nessuno vuole credere che ci sia altro, nessuno si aspetta un omicidio. E invece, sia Laci che Giulia, due ragazze incinte che sognavano di diventare mamma, sono state uccise dalle persone che avrebbero dovuto proteggerle e amarle. Proprio come successe con Giulia Tramontano in Italia, anche negli Usa la storia di Laci Peterson fu protagonista di tutti i programmi in onda in tv. Interviste, speciali, dirette: tutti speravano che Laci fosse ancora viva. Fino a quando la polizia non scoprì, proprio come nel caso Tramontano, che il marito di Laci aveva un’altra donna..E anche in questo caso sarà l’amante a mettersi in contatto con le forze dell’ordine…
Il caso Laci Peterson è su Netflix: la storia di una futura mamma brutalmente uccisa
Laci Peterson era una donna di 27 anni, incinta di otto mesi, che scomparve il 24 dicembre 2002 a Modesto, California. Il caso attirò subito l’attenzione dei media e del pubblico a causa delle circostanze misteriose e inquietanti della sua scomparsa. Com’era possibile pensare che una donna incinta, scomparisse di casa alla vigilia di Natale?
Il marito di Laci, Scott Peterson, inizialmente apparve in televisione facendo appelli per il ritorno della moglie, ma le autorità presto iniziarono a sospettare di lui a causa del suo comportamento freddo e distante e delle discrepanze nelle sue dichiarazioni. I familiari di Laci invece ricordato che Scott non voleva che le sue immagini comparissero in tv e solo dopo che i sospetti si concentrarono si di lui, decise di parlare con i media, per tentare di ribaltare la situazione. Ma questo non accadde.
La svolta arrivò quando emerse che Scott aveva una relazione extraconiugale con una donna di nome Amber Frey, che collaborò con la polizia registrando le loro conversazioni. Scott aveva mentito a Amber, dicendole di essere single, e questa informazione rafforzò i sospetti contro di lui. Non solo. Tutte le prove sembravano dimostrare che Laci potesse in qualche modo aver scoperto di questa relazione e dunque, per le forze dell’ordine, questo era più che un chiaro movente.
Il 14 aprile 2003, i resti di Laci e del suo feto furono trovati sulla riva della Baia di San Francisco, a poche miglia dal luogo dove Scott aveva dichiarato di essere andato a pescare il giorno della scomparsa di Laci. Scott Peterson fu arrestato e successivamente accusato di omicidio di primo grado per la morte di Laci e di secondo grado per la morte del loro figlio non ancora nato.
Il processo contro Scott Peterson fu molto seguito dai media e il 12 novembre 2004, fu dichiarato colpevole di entrambi i capi di imputazione. Nel marzo 2005, fu condannato alla pena di morte.
La serie Netflix racconta, con le testimonianze dei parenti di Laci ma anche dei familiari di Scott, questa drammatica vicenda, una storia brutale che sconvolse l’America.
Laci Peterson e Giulia Tramontano: storie di mariti assassini
In Italia questa serie, è tra le più viste, anche perchè ricorda una vicenda che ha sconvolto l’intero paese. E le analogie tra l’omicidio di Giulia Tramontano e quello di Laci Peterson sono diverse. Ci sono due donne incinte che sospettavano forse dei tradimenti del marito. Ci sono due uomini che forse non avrebbero voluto avere figli. Ci sono due criminali che hanno pianificato e premeditato un omicidio nei minimi dettagli. E poi c’è l’altra donna. Nel caso di Giulia Tramontano una collega di Impagnatiello che ha deciso di raccontarle tutto. Nel caso di Laci invece, una donna che ha scoperto di essere “l’altra” solo dopo un paio di mesi, quando si era innamorata di Scott. Ci sono due bambini mai nati, le bugie, il coraggio di andare davanti ai media per denunciare una scomparsa che non era tale. Due donne brutalmente uccise da chi avrebbe dovuto amarle.
“American Murder: il caso Laci Peterson” di Netflix racconta la storia di una donna che, proprio come Giulia Tramontano, non ce l’ha fatta a scappare. E vuole essere proprio un messaggio ad altre donne. Per imparare a cogliere i segnali, per andare via prima, per mettere fine a un matrimonio farsa.