A settembre su Rai 1 arriva Kostas: Stefano Fresi indaga ad Atene
A settembre su Rai 1 arriva la nuova fiction Kostas con una particolarità: è ambientata in Grecia, ad Atene. Il protagonista è Stefano Fresi, ecco le anticipazioni
Petros Markaris è uno degli scrittori di gialli più noti in Grecia, e la sua serie di romanzi dedicati al Commissario Kostas Charitos è particolarmente apprezzata sia a livello nazionale che internazionale. I libri di Markaris con protagonista il Commissario Charitos Kostas sono ambientati principalmente ad Atene e offrono una prospettiva unica sulla società greca contemporanea, mescolando abilmente la trama investigativa con riflessioni sociali e politiche. Proprio ai romanzi dello scrittor greco si ispira la nuova fiction di Rai 1 di cui avrete sicuramente visto i primi promo in questi giorni. Andrà in onda a settembre e il protagonista sarà Stefano Fresi.
Kostas Charitos è un commissario di polizia di Atene. È un personaggio complesso, profondamente radicato nella cultura greca, spesso descritto come un uomo pragmatico, cinico ma anche empatico. Ama leggere il dizionario e ha un forte senso di giustizia, sebbene sia a volte disilluso dal sistema in cui lavora. Il pubblico italiano, si affezionerà a questo personaggio? Oltre agli aspetti investigativi, i libri trattano temi come la corruzione, l’immigrazione, la disoccupazione, e la disuguaglianza. Markaris è molto attento ai cambiamenti sociali e politici e li integra perfettamente nelle sue trame. Scopriamo dunque le prime anticipazioni sulla nuova fiction Rai in onda a settembre in prima serata.
Kostas le prime anticipazioni sulla nuova fiction di Rai 1
Nel campo del giallo, Kostas Charitos potrebbe essere definito il corrispettivo greco del nostro amato Montalbano. Instancabile e ironico, il commissario Kostas legge solo dizionari, convinto che contengano la verità su un mondo sempre più inafferrabile, ama smodatamente il cibo ed è indolente per natura: due cose non proprio salutari. Lotta quotidianamente contro la tecnologia e odia la burocrazia.
Capo della Sezione Omicidi, nelle sue indagini puntigliose non si perde mai d’animo né smarrisce il suo umorismo e la sua ruvida umanità. Nella vita privata è sposato con Adriana, con la quale ha un rapporto litigioso; un matrimonio di lunga data il loro, ma nonostante le apparenze molto affiatato. Per Caterina, l’unica figlia, studentessa di Giurisprudenza a Patrasso, prova un amore così totalizzante da farlo diventare il critico impietoso di ogni suo fidanzato. Tratta dai romanzi di Petros Markaris, la serie è ambientata nell’Atene dei primi anni 2000, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, tra antico e contemporaneo, teatro di una serie di delitti che coinvolgono immigrati clandestini ed ex spie, imprenditori ambigui e cronisti troppo curiosi.
Kostas il primo trailer della serie Rai
Kostas a settembre 2024 su Rai 1
La scrittura di Markaris è diretta e incisiva, con un tono spesso ironico. Nonostante i temi seri affrontati, c’è sempre un filo di umorismo, che rende la lettura scorrevole e piacevole. Non a caso dunque, per dare un volto a Kostas, si è scelto il nostro Stefano Fresi.
Alcuni dei titoli più noti della serie:
- Ultime della notte (“Νυχτερινά Ειδήσεις”): Il primo romanzo della serie, dove Charitos affronta un caso di omicidio che lo porta a svelare intrighi politici.
- La balia (“Άμυνα Ζώνης”): Un’indagine che coinvolge il mondo dell’immigrazione e delle tensioni sociali.
- Prestiti scaduti (“Ληξιπρόθεσμα Δάνεια”): Un romanzo che affronta direttamente la crisi economica greca e il suo impatto sulla società.
- Resa dei conti (“Η Πάσα”): Continuazione delle tematiche economiche con un focus su corruzione e collasso economico.
Quando va in onda Kostas e quante puntate sono?
Scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michela Straniero con la collaborazione di Valentina Alferj
Tratta dai romanzi Ultime della notte, Difesa a zona, Si è suicidato il Che di Petros Markaris
Con Stefano Fresi, Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, e con Michele Rosiello, e con Luigi Di Fiore
Regia di Milena Cocozza- Prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction
Serie in quattro serate – Poliziesco
Kostas andrà in onda da giovedì 12 settembre 2024 su Rai 1.