La Margherita Hack di Cristiana Capotondi ha convinto il pubblico
La storia di Margherita Hack raccontata nel film tv Margherita delle stelle ha conquistato il pubblico di Rai 1 con una bravissima Cristiana Capotondi
Non sappiamo ancora quali saranno gli ascolti che Margherita delle stelle incasserà ma sappiamo che il pubblico che era sintonizzato su Rai 1 per godersi il film ha molto apprezzato la storia raccontata. Una bravissima Cristiana Capotondi ha raccontato una piccola parte della vita di una delle donne più importanti del nostro paese e della storia dell’astrofisica. Una Margherita Hack che ha dovuto lottare in quanto donna, un aspetto mai trascurato nel racconto del biopic su Rai 1. Certo, sintetizzare una storia così ricca di cose da dire e da svelare in meno di due ore non è cosa facile ma tanto è stato detto e forse oggi, molti italiani conoscono meglio la meravigliosa Margherita Hack, una grande donna, una grande scienziata. “La storia di donna volitiva, studiosa, appassionata, motivata, un esempio di rigore intellettuale. Ottima sceneggiatura, regia e interpretazione degli attori bravissimi e compresi nella parte” scrive una spettatrice sulla pagina FB di Rai 1, felice di aver seguito il film tv dedicato alla storia di Margherita Hack.
Margherita delle stelle: la Margherita Hack di Rai 1 piace a tutti
Un’altra spettatrice si è detta molto entusiasta di come la Rai abbia deciso di raccontarci Margherita Hack: “Bellissimo….mi è piaciuto molto!…..e anche se liberamente ispirato,ho trovato la vita di questa donna incredibile….in un periodo storico davvero difficile,ha scelto in libertà… senza costrizioni….(ad esempio, vegetariana negli anni 30/40)..se stessa per tutta la sua vita… davvero una grande donna!!“. Ed effettivamente la Margherita Hack di Cristiana Capotondi ha ricordato molto un aneddoto raccontato da Piero Angela che aveva lavorato a un ciclo di puntate di Super Quark proprio con la scienziata. Ricordava il grande divulgatore e giornalista, che anche in quella occasione, pur dovendo andare in tv, la Hack aveva rifiutato di indossare gli abiti che le erano stati proposti e persino di passare dal trucco e parrucco, come fanno tutti, prima di finire sotto le telecamere! La scienziata era davvero diversa in tutto e per tutto.
Molti spettatori e molte spettatrici di Margherita delle stelle ne hanno apprezzato la genuinità e la semplicità del racconto. Del resto come ricordava sempre il marito di Margherita alla Hack, tra i suoi punti di forza c’era quello di saper spiegare in modo semplice, misteri dell’universo impossibili da decifrare. E come diceva sempre Margherita Hack, sai quello di cui stai parlando e sei brava in quello che fai se sai spiegarlo anche ai bambini…E forse lo spirito del film Margherita delle stelle voleva ricordarci proprio questo. Con semplicità si può raccontare anche la storia di una grande donna e di una grande scienziata come Margherita Hack.