Fiction e Serie TV

Napoli Milionaria su Rai 1 con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Il 18 dicembre 2023 una prima serata da non perdere su Rai 1 con Napoli Milionaria: torna la commedia teatrale del gande Eduardo de Filippo in prime time

napoli milionaria su rai 1

Napoli milionaria sta per arrivare su Rai 1 con una amatissima coppia del piccolo schermo. Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera lasciano Matera e i sassi e si ritrovano insieme tra i vicoli di Napoli. La collection De Filippo è un ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano ed internazionale, che impegna la Rai nel suo ruolo centrale di Servizio Pubblico dedicato a custodire e rinnovare la memoria culturale del nostro Paese. Le commedie di Eduardo fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione e, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà specchio amaro ed ironico della nostra società. Dopo Natale in Casa Cupiello, Sabato, Domenica e Lunedì e Filumena Marturano il progetto continua con Napoli Milionaria!, la commedia più “contemporanea” dell’autore napoletano con i suoi riferimenti alle aberrazioni delle guerre e al potere del denaro.

>>>>>>>> Non ti pago il tv movie con Sergio Castellitto su Rai 1

Napoli milionaria arriva su Rai 1: in prima serata il 18 dicembre 2023

Napoli milionaria in onda su Rai 1

Napoli milionaria! è il racconto, attualissimo, della potenza del denaro e della sua capacità di corrompere le anime. La vivono sulla propria pelle Gennaro e Amalia Jovine e i loro tre figli. Il primo, ex tranviere, è costretto a fare il finto morto per coprire i traffici della moglie che si arrangia con la borsa nera in combutta con Errico Settebellizze. Cercano di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nel suo ultimo anno di guerra. E poi arriva la pace, l’abbondanza delle merci americane, la fame dei napoletani e i soldi, tanti soldi. Gennaro, catturato dai tedeschi in ritirata, è ormai scomparso dalla vita della donna che rimane abbagliata da tutta quella ricchezza a portata di mano. Quando inaspettatamente ritorna, la sua famiglia si è dissolta e “perduta”. Amalia è una donna ricca in società con Settebellizze, innamorato di lei, e tratta con crudeltà spietata quelli che si rivolgono a lei per acquistare beni di prima necessità.

Napoli milionaria su Rai 1 il 18 dicembre 2023

Amedeo, il figlio più grande è diventato un ladro di pneumatici, Maria Rosaria la figlia maggiore è incinta di un soldato americano che l’ha poi abbandonata. Sarà l’improvvisa malattia di Rituccia, la figlia più piccola, a costringere tutti a fare i conti con quello che sono diventati. Gennaro inizierà a ricostruire l’identità onesta della sua famiglia facendo aprire gli occhi ad Amalia per guardare l’inferno in cui è precipitata. Sarà un percorso lungo e incerto perché, come ha ripetuto inascoltato dal giorno del suo ritorno Gennaro, la guerra non è ancora finita. Prima “ha dà passà a nuttata”.

Napoli milionaria in onda su Rai 1

I PERSONAGGI di Napoli Milionaria

Gennaro Jovine (Massimiliano Gallo): un tranviere senza più tram e famiglia; Amalia Jovine (Vanessa Scalera): una moglie disposta a qualsiasi cosa per i suoi figli ; Errico Settebellizze (Michele Venitucci): un borsaro innamorato di Amalia ; Amedeo (Vincenzo Nemolato): un figlio pulito sporcato dalla guerra ; Maria Rosaria (Carolina Rapillo): una figlia abbandonata a se stessa ; Rituccia (Andrea Solimena): una figlia più piccola che si troverà di fronte alla morte; Brigadiere Ciappa (Jacopo Cullin): un poliziotto che apprezza le recite ; Ragioniere Spasiano (Tony Laudadio): un uomo ridotto alla miseria dalla borsa nera; Peppe o’ cricco (Gennaro Di Biase): un’anima nera per Amedeo; ‘O miezo prèvete (Marcello Romolo): un confidente e amico di Gennaro; Donna Peppenella (Maria Bolignano): una popolana che ammira Amalia.

NAPOLI MILIONARIA! Tratto dalla Commedia di Eduardo De Filippo

Una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction – regia di Luca Miniero -con Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera, Carolina Rapillo, Michele Venitucci, Vincenzo Nemolato, Nunzia Schiano, Marcello Romolo Prodotto da Roberto Sessa

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.