I Leoni di Sicilia è la serie più attesa di ottobre: di cosa parla
I Leoni di Sicilia dal 25 ottobre su Disney Plus. Di che cosa parla la serie? Ve lo raccontiamo nel dettaglio: tutto quello che c'è da sapere
Mancano ormai solo pochissime ore: da domani I Leoni di Sicilia arriverà in piattaforma. Ma come mai questa serie è una delle più attese di questo autunno ? I Leoni di Sicilia è una serie tratta da uno dei libri più letti degli ultimi anni e forse anche per questo i lettori e le lettrici di tutto il mondo, non vedono l’ora di vedere la trama del romanzo di Stefania Auci, prendere vita. Se poi si unisce anche il fatto che i due protagonisti de I Leoni di Sicilia, sono tra i più amati e talentuosi attori italiani…La meravigliosa Miriam Leone sarà Giulia, mentre Michele Riondino sarà Vincenzo Florio.
I Leoni di Sicilia, la nuova serie originale italiana Disney+ diretta da Paolo Genovese e tratta dall’omonimo bestseller di Stefania Auci, è stata presentata in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma e debutterà mercoledì 25 ottobre in esclusiva su Disney+ in Italia con i primi quattro episodi, mentre i restanti quattro saranno disponibili a partire dal 1° novembre. La serie sarà disponibile su Hulu negli Stati Uniti, su Star+ in America Latina e su Disney+ in tutti gli altri territori.
I Leoni di Sicilia arriva su Disney Plus: di cosa parla la serie
I Leoni di Sicilia è l’avvincente storia della famiglia Florio. I fratelli Paolo e Ignazio sono due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale. In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. La vita della famiglia Florio è piena di successi ma anche di ostacoli, perchè quando Paolo e Ignazio arrivano in Sicilia, non tutto è semplice come si aspettavano e sarà solo grazie al grande lavoro che i due fratelli faranno, alle loro geniali idee, che la piccola bottega si trasformerà in qualcosa di molto più grande. E quando le redini di questo impero dopo la prematura morte di Paolo e Ignazio, passerà nelle mani di Vincenzo, tutto diventerà ancora più grande, troppo grande.
La serie si concentrerà proprio sulla seconda parte della saga dei Florio, raccontata nel romanzo di Stefania Auci, quella dedicata alle imprese di Vincenzo che in quella Sicilia, vuole essere il padrone. Non si accontenta di nulla, nè nella vita privata nè sul lavoro. Tutti lo temono, tutti tranne Giulia.
E’ una donna dirompente Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. Tra lei e Vincenzo sarà amore al primo sguardo ma neppure la bellissima Giulia, riuscirà a incrinare le convinzioni di un uomo che va a caccia di un erede ma che non tempo per una famiglia. Ed è per questo che, non sposerà Giulia, non subito almeno.
I Leoni di Sicilia è un’epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861.
I Leoni di Sicilia arriva su Disney Plus
La serie è interpretata da Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio, Miriam Leone in quello di Giulia Portalupi, Donatella Finocchiaro in quello di Giuseppina, Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio, Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio, Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.
“Durare”, il nuovo singolo di Laura Pausini è la end credit song di tutti gli otto episodi della serie. Il brano sarà inoltre disponibile anche nella sua versione spagnola, intitolata “Durar”, selezionando l’audio degli episodi in spagnolo.
I Leoni di Sicilia il trailer ufficiale
Quando esce I Leoni di Sicilia?
L’attesa sta per finire. Il debutto in streaming della serie tv avviene mercoledì 25 ottobre 2023, su Disney +, con i primi quattro episodi. I restanti quattro episodi della prima stagione sono invece disponibili da mercoledì 1° novembre.
I leoni di Sicilia un super cast per la serie Disney+
- Vinicio Marchioni è Paolo Florio: è Paolo a voler lasciare la Calabria, nonostante sua moglie non volesse, troppo legata alla sua terra, alla sua famiglia e a suo fratello che resterà a Bagnara. Ma tutto cambia quando il paese sarà colpito dall’ennesimo terremoto. Dunque Paolo decide che è arrivato il momento di lasciare Bagnara, in Calabria. Poco gli interessa quello che pensa sua moglie: si parte alla volta di Palermo. Insieme a lui andranno sua moglie, suo fratello Ignazio e suo figlio. La bottega di aromi gli attende e da qui parte la scalata dei Florio. Ma non sarà tutto subito semplice. Sono pur sempre dei calabresi in Sicilia.
- Paolo Briguglia è Ignazio Florio: fratello di Paolo, con cui avvia l’aromateria. Rispetto al fratello, è più mite e silenzioso, ma anche lui è tenace ed ambizioso. Alla morte di Paolo, diventa un padre per il nipote Vincenzo, che cresce rispettando le volontà del fratello. Ed è lui che plasma suo nipote, lo ama come se fosse suo figlio e ama anche Giuseppina, in silenzio. L’ha da sempre osservata, è stata sempre al suo fianco e prima di andarsene via per sempre, le dimostrerà tutto il suo amore.
- Ester Pantano e Donatella Finocchiaro sono Giuseppina Florio: moglie di Paolo e madre di Vincenzo, è l’unica a rimpiangere di aver lasciato Bagnara, dove si sentiva a casa. Nonostante il crescente successo dell’aromateria, Giuseppina trova sempre modo di ricordare di essere stata strappata da casa sua dal marito. Con Ignazio, alla morte di Paolo, nasce un sentimento che però fa fatica ad esprimersi.
- Michele Riondino è Vincenzo Florio: figlio di Paolo e nipote di Ignazio, che considera come un padre, Vincenzo segue le loro orme ed espande l’attività di famiglia oltre quanto padre e zio potessero immaginare. La sua ambizione è dovuta anche a come i palermitani continuano a guardare lui e la sua famiglia: nonostante il successo e il prestigioso ottenuto, i Florio sono ancora visti da molti come dei poveri mercati che si sono arricchiti. Ed è per questo che Vincenzo vuole cambiare tutto. Ha viaggiato, ha visto quello che c’è nel continente e anche all’estero. E’ stato suo zio a volere che lasciasse Palermo per imparare. E Vincenzo lo ha fatto. Sogna in grande, per questo non trova spazio per una donna da avere al suo fianco. Ma quando incontra Giulia, tutto cambia. La sua vita cambia anche se la testardaggine di un uomo calabrese, non è facile da sconfiggere.
- Miriam Leone è Giulia Portalupi: lei e Vincenzo si incontrano per caso ma è subito amore. Amore che brucia, amore clandestino. I due si vedono di nascosto, si amano. Ma Vincenzo non si vuole sposare e questo lo mette in chiaro anche quando Giulia resta incinta e viene ripudiata dalla sua famiglia. Vincenzo le comprerà una casa, andrà da lei notte e giorno ma non riconoscerà il frutto del loro amore. Giulia lo amerà lo stesso, sarà sempre al suo fianco, seppur in città, nessuno la considererà una donna per bene. E continuerà a essere la sua “amante” anche quando resterà incinta della seconda figlia. Due femmine. Vincenzo non cede. Tutto cambia quando Giulia resta incinta del terzo figlio, un maschio.
- Guy Oliver-Watts è Ben Ingham: più grande di Vincenzo di quindici anni, ne diventa amico e consigliere, affascinanto dall’animo imprenditoriale del giovane, che ha anche portato in Inghilterra per vedere di persona gli sviluppi delle nuove tecnologie. E Vincenzo decide di portare quelle innovazioni in Sicilia.
- Eduardo Scarpetta è Ignazio Florio junior: figlio di Vincenzo e Giulia, è l’unico erede maschio della famiglia, quindi colui su cui sono poste tutte le aspettative. Freddo e impenetrabile, sa che deve rispettare il volere del padre anche per quanto riguarda la sua vita privata: Vincenzo, infatti, vuole che si sposi con una nobile, per dare un titolo ai Florio.
- Adele Cammarata è Giovanna D’Ondes: futura moglie di Ignazio, è colei che potrebbe dare ai Florio il tanto agognato titolo nobiliare.
- Antonio Gerardi è il Principe Filangeri: Principe di Satriano. Quando diventa luogotenente del Regno di Sicilia, concede molti favori ai Florio, memore dei generosi prestiti che la famiglia gli ha accordato.
- Claudia Pandolfi è la Duchessa Spadafora: vedova, caduta in miseria ma sempre ironica ed intelligente, diventa l’amante di Ben Ingham, a cui ha impegnato i suoi gioielli.
- Emmanuele Aita è Peppe Messina: amico d’infanzia di Vincenzo, uno dei bagnaroti con cui giocava al porto, viene assunto, ancora giovanissimo, all’aromateria dei Florio.
I leoni di Sicilia una storia tutta italiana
Vi ricordiamo che la stria raccontata ne I leoni di Sicilia è una storia vera. Stefania Auci ha fatto un grandissimo lavoro di ricerca per raccontare la saga dei Florio. Romanzando certo molto del racconto. Ma se vi state chiedendo se I Leoni di Sicilia sono davvero esistiti, la risposta è si!
I Leoni di Sicilia, quante puntate sono?
In tutto, gli episodi della serie tv sono otto, ciascuno della durata di 55 minuti-un’ora. Disney+ li distribuisce in due parti: i primi quattro episodi mercoledì 25 ottobre, i restanti quatto mercoledì 1° novembre.