La foresta degli scomparsi il 9 agosto su Canale 5: trama e anticipazioni
Su Canale 5 arriva La foresta degli scomparsi, la serie francese da record di ascolti: ecco la trama e le anticipazioni
La foresta degli scomparsi parte il 9 agosto 2023 su Canale 5. Un cambio di programmazione per Mediaset che aveva pensato, come i promo di questi giorni dimostravano, di mandare in onda prima la serie Con l’aiuto del cielo. E invece si punta sul crimine, sul giallo, per una lunga serata in compagnia della serie francese. Una lunghissima serata visto che, come anticipa la guida tv Mediaset ufficiale, saranno ben 4 gli episodi de La foresta degli scomparsi in onda su Canale 5 il 9 agosto. Si inizierà dunque alle 21,40 circa per poi terminare passata l’una di notte. La serie dunque, che si compone di soli 4 episodi andrà in onda in un unico appuntamento.
La storia raccontata nella serie La foresta degli scomparsi ( in onda in Francia con il titolo Les Disparus de la Forêt-Noire ) prende il via da un macarbo ritrovamento. Vicino al confine franco-tedesco, nel cuore della Foresta Nera e della base militare binazionale, dodici corpi vengono ritrovati in una fossa comune. Tutte le vittime sono uomini, sia francesi che tedeschi, i cui omicidi sono stati commessi nell’arco di tre decenni.
Diventa subito chiaro che il giudice Camille Hartmann (Hélène de Fougerolles, Balthazar) ha uno stretto legame con il caso. Ma dopo un incidente d’auto un anno prima, Camille ha perso la memoria e ogni ricordo dell’incidente è stato messo da parte… Come è collegata agli omicidi? Cosa avrebbe potuto scoprire poco prima dell’incidente? Unendo le forze con un giovane poliziotto tedesco, Erik Maes (Gregory Fitoussi, St Tropez), e un ufficiale veterano, Franz Agerland (Tcheky Karyo, The Missing, Baptiste), il giudice istruttore spera di far luce su questo caso, ma anche su il suo stesso passato… Questa macabra scoperta arriverà a far rivivere i ricordi in cui credeva Camille Hartmann. Queste sono le premesse della storia raccontata ne La foresta degli scomparsi, la serie francese scelta da Canale 5 per l’estate. Certo, la decisione di mandare in onda 4 episodi in una sola serata fa discutere e potrebbe condannare la serie a bassi ascolti. Perchè non fare due serate da 2 episodi ?
In Francia La foresta degli scomparsi è stata seguitissima dal pubblico, con una media di 5 milioni di spettatori a serata.
>>>>>>> Vi sveliamo cosa vedremo su Canale 5 in estate in prima serata: i titoli delle serie e delle fiction
La foresta degli scomparsi: la trama della serie francese su Canale 5
Una fossa comune con dodici corpi è stata scoperta nella Foresta Nera, vicino a una base militare franco-tedesca.
Il giudice istruttore Camille Hartmann, colpito da un’amnesia parziale a causa di un edema cerebrale causato da un incidente d’auto un anno prima, è in pausa dalla carriera ed è seguito dalla dottoressa Eva Stein. Convinta che il suo incidente fosse collegato alla vicenda della fossa comune, Camille Hartmann insistete per partecipare alle indagini con il giovane ispettore di polizia tedesco Éric Maes e con il capitano Franz Agerland, della brigata criminale di Karlsruhe (Landeskriminalamt del Baden-Württemberg).
Dall’inchiesta emerge che la vittima più anziana è stata uccisa trent’anni fa, mentre le ultime due vittime sono molto recenti. La polizia risale a un gruppo chiamato “Valchirie”.Durante una visita in ospedale, Camille Hartmann viene a sapere che in realtà non ha mai avuto un edema cerebrale e che la dottoressa Eva Stein la sta curando da un anno.
La foresta degli scomparsi: il cast della serie
Helene de Fougerolles, che è già stata presente in una serie di successo, interpreta la giudice Camille. Due anni dopo la sua partenza da Balthazar, e prima di vestire i panni di Sam dalla settima stagione, Hélène de Fougerolles torna in TF1 con Les Disparus de la Forêt Noire, thriller in quattro episodi in cui interpreta Camille Hartmann, giudice istruttore che deve fare i conti con un ricordo fragile a seguito di un incidente e che vede riaffiorare le zone d’ombra del suo passato attraverso un’indagine particolarmente spinosa.
Gregory Fitoussi, reduce dall’esperienza sul set di Saint Tropez, è invece il giovane Erik, mentre il veterano Franz è interpretato da Tcheky Karyo, dopo essere già stato volto di altri thriller.
Creata da Stéphane Pannetier e Julien Vanlerenberghe, a cui si deve anche il superbo Infiniti, e prodotta da Carole Della Valle e Nagui, questa frenetica miniserie è un vero successo, che dovrebbe deliziare gli appassionati del genere. E ha in serbo per loro alcune sorprese. La giuria del Cognac Polar Festival non si era sbagliata, visto che lo scorso ottobre gli aveva conferito il Gran Premio per la serie 2022. L’appuntamento dunque è su Canale 5 il 9 agosto 2023.