Paso Adelante è su Netflix: 5 motivi che ti convinceranno a vederlo
Paso Adelante dal primo agosto su Netflix e noi ti diamo almeno 5 buoni motivi per vederlo o rivederlo
Se non eri abbastanza grande da vedere una delle serie cult degli anni 90 e ti sei pers* Paso Adelante quale migliore occasione se non l’estate per recuperare al danno? Paso Adelante è da oggi su Netflix: una occasione d’oro per chi nel 2002 non era ancora nato e oggi a 20 anni, non ha idea di che grande serie tv si sia pers*. Allacciate le cinture: vi diamo almeno 10 motivi per seguire Paso Adelante in streaming in estate tra un esame da preparare, una pausa a lavoro, un tuffo al mare.
Paso Adelante è su Netflix: 5 motivi per vederlo
Io che di anni ne ho 26 e che nel 2002 ero nel fiore della mia giovinezza e mi dovevo accontentare di quello che passava il convento ( altro che streaming, altro che internet) non ho ovviamente potuto fare a meno di diventare una fan sfegatata di una serie che Mediaset, grazie a Dio, ci ha regalato. Paso Adelante ha avuto un successo davvero grande quanto le serie americane che all’epoca imperversano su Italia 1 da Dawson’s creek a OC, forse solo questa serie spagnola ai tempi, riuscì a contrastare il dominio assoluto dei telefilm americani.
Dal primo agosto Paso Adelante è su Netflix
Di che cosa parla Paso Adelante
La serie è incentrata sulle storie di alcuni ragazzi che frequentano la famosa e importante Scuola di Arti Sceniche Carmen Arranz di Madrid. Racconta ovviamente di canto, di ballo, di amori, di intrighi ma anche di prime cotte, di bugie, di adulti che amano i giovani e di quanto sia difficile sognare di diventare qualcuno nel mondo dello spettacolo ma in generale, nella vita. Chi segue Paso Adelante sogna con i protagonisti della serie: dal figlio del pescatore con la borsa di studio alla ballerina figlia di che non può permettersi di sbagliare.
Paso Adelante e i temi trattati
Uno dei motivi principali per vedere questa serie è quello legato alla scelta dei temi. Non è la solita serie banale di chi sogna di diventare un personaggio famoso, un ballerino o una pop star internazionale; nella serie si parlerà di relazioni sbagliate; di amori pericolosi, di amori differenze generazionali. E poi il tema dell’alcolismo, quello di disturbi alimentari, quello dei disturbi psichiatrici. Tutti temi trattati che all’epoca, vennero trattati con grande delicatezza da chi aveva scritto la sceneggiatura di Paso Adelante.
Un cast perfetto per Paso Adelante
Come è capitato spesso ai protagonisti delle serie di moda e di successo in onda negli anni 2000, sfondare dopo con un ruolo altrettanto importante, è stato complicatissimo. E infatti molti di loro sono rimasti nella memoria del pubblico come i protagonisti di Paso Adelante. Gli attori molto giovani ma anche molto promettenti, rappresentavano in modo perfetto la generazione di quel tempo. E anche in Italia è stato facile identificarsi con loro. I personaggi oggi forse, ci potranno sembrare parecchio stereotipati, magari anche un po’ imbranati rispetto ai 18enni di oggi è chiaro, ma raccontano un mondo che è stato e che forse, tolta la patina dei social, non è poi così diverso da quello di oggi.
Una serie senza tempo
Se è vero che in Paso Adelante non ci saranno cellulari moderni, non ci saranno social, non ci sarà quella modernità che tanto ci divora, è altrettanto vero che possiamo considerare questa serie, proprio per gli argomenti trattati, una serie senza tempo. E paragonando la serie ad Amici, che è il talent che più si avvicina al racconto di Paso Adelante, possiamo renderci conto di come le storie, sono sempre molto simili, anche se cambiano i contesti intorno a noi.
Un messaggio importante: crederci sempre, arrendersi mai
Un po’ come diceva la nostra amatissima Simona Ventura: nella vita non bisogna mai arrendersi ed è quello che hanno cercato di fare i protagonisti di Paso Adelante, pronti a tutto pur di lottare per il loro sogno. Crederci sempre, arrendersi mai. Un messaggio che più spesso dovrebbe essere inculcato nelle menti dei giovanissimi.
Se ami il talento non puoi perderti Paso Adelante
Sarà che noi altri siamo cresciuti appunto con i talent da Amici alle Popstar di Operazione trionfo, tutti abbiamo sognato di avere un momento sotto la luce dei riflettori. Per chi ama il ballo, il canto e la recitazione e in generale il mondo dello spettacolo e la strada che ti porta verso il gradino più alto, Paso Adelante è la scelta giusta.
Perchè la sigla di Paso Adelante non puoi dimenticarla
Paso Adelante quale team sei?
Quando guarderai Paso Adelante ti ritroverai per forza, come succede sempre quando segui una serie di questo genere, a sceglierti un personaggio per cui empatizzare. Un po’ come quando tutti volevano essere Sailor Moon ma alla fine tu sceglievi Sailor Mercury perchè era una figa spaziale oltre che la più intelligente della compagnia. Un po’ come i maschietti che volevano essere tutti Zac Morrison o il Power Rangers Rosso ecco…In questo caso si tiferà per le coppie ma anche per il talento. Tutti amano Lola è chiaro, perchè è carina, è sincera, è brava ma poi alla fine penderanno dalle labbra di Silvia ( che sarà niente poco di meno che Monica Cruz, la sorella di Penelope).
Ricapitolando
- Si ok Paso Adelante potrebbe sembrarti anche trash ma la storia merita la tua attenzione, è state, cosa altro hai da vedere?
- Se ti piace il mondo dello spettacolo e del talent, Paso Adelante potrebbe essere un manuale, non voglio dire la Bibbia ma qualcosa che ci va vicino ( se ti è piaciuto Glee, guardala)
- Paso Adelante è una serie degli anni 2000 che però non è passata di moda. Forse con toni diversi ma con temi sempre attuali, ci racconta un mondo di chi sogna e vuole realizzare i suoi sogni.
- Paso Adelante ci ricorderà che quando hai il talento puoi sfondare, anche se arrivi da un piccolo busco sperduto nel mondo, crederci sempre, arrendersi mai.
- Nell’era della sfacciataggine, dei giovani con il cellulare sempre in mano, lasciati trasportare indietro nel tempo. Paso Adelante potrebbe essere la giusta medicina.