Fiction e Serie TV

Liberi di scegliere il 22 gennaio 2019 su Rai 1: la storia di Domenico e Teresa

Liberi di scegliere il 22 gennaio 2019 su Rai 1: la storia di Domenico e Teresa. Scopriamo la trama del film tv con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini

Una grande prima serata aspetta il pubblico di Rai 1 il 22 gennaio 2019 con il film tv in una puntata Liberi di Scegliere. Con la regia di Giacomo Campiotti, il film tv in onda in prime time, racconta la storia di Domenico e Teresa, ma anche la storia di un giudice coraggioso e premuroso che mette il cuore in quello che fa. Una grande interpretazione di Alessandro Preziosi che torna in Rai dopo l’ottimo lavoro fatto con Zagaria.  “Liberi di scegliere” è un film tv che ci porta ancora una volta in Calabria, che ci racconta un’altra storia di mafia ma non solo. E’ un film che serve per riflettere e anche per capire che tanto si può fare, nonostante tutto. Liberi di scegliere è un film tv che narra attraverso la storia di Domenico e Teresa, giovanissimi eredi di una cosca malavitosa finiti a processo, e quella del giudice Lo Bianco chiamato a decidere del loro futuro, come sia difficile, ma necessario, spezzare i vincoli di appartenenza alle “famiglie” e riconsegnare a quei ragazzi, altrimenti predestinati al crimine, i loro sogni e soprattutto la sacrosanta libertà di scegliere una vita diversa. Perchè nascere in una famiglia malavitosa, non può e non deve essere una colpa, per nessuno. Perchè la possibilità di cambiare, di prendere un’altra strada, di essere diversi, questo stato la deve dare. 

Una produzione Rai Fiction – Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo per la regia di Giacomo Campiotti, con Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Carmine Buschini e con la partecipazione di Francesco Colella. “Liberi di scegliere” è scritto da Monica Zapelli – sceneggiatrice e scrittrice, autrice tra gli altri de “I cento passi” (2000, regia di Marco Tullio Giordana) e “Lea” (2015, regia di Marco Tullio Giordana) – e da Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano, giovani sceneggiatori formatisi al Master Rai di scrittura seriale di fiction.

Il film, ispirandosi all’iniziativa del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, in prima linea dal 2012 nell’adozione di provvedimenti civili che prevedono in questi casi la decadenza o la limitazione della responsabilità genitoriale, racconta un percorso alternativo al carcere che ha l’obiettivo di fornire a questi giovani la possibilità di una crescita sociale e culturale in luoghi e contesti lontani da quelli di provenienza. Una strada difficile e dolorosa da accettare soprattutto per le madri delle ‘ndrine con il cuore spesso stretto tra due fuochi, diviso tra la consapevolezza della necessità dell’allontanamento dei figli da casa e l’ancestrale amore materno che li vorrebbe invece sempre vicini a loro.

LIBERI DI SCEGLIERE IL 22 GENNAIO 2019 SU RAI 1: LA TRAMA DEL FILM TV IN PRIMA VISIONE

 

Marco Lo Bianco è un giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria e ha un sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Giorno dopo giorno ha visto sedersi nella stessa aula di tribunale tutti
i ragazzi delle più importanti famiglie mafiose della provincia. E ha capito una cosa. Che la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Le famiglie si assicurano il potere sul territorio grazie alla
continuità generazionale, costringendo i figli a fare il mestiere dei padri. Quando incontra Domenico, ultimo componente di una cosca, ma anche fratello minore di un ragazzo che ha inutilmente arrestato anni prima, Lo Bianco decide che è arrivato il momento di dire basta.

Con una scelta che non ha precedenti, dispone l’allontanamento del ragazzo dalla Calabria e il decadimento della responsabilità genitoriale non solo per il padre latitante, ma anche per la madre. Inizia una strada difficile che costringerà tutti ad abbandonare le proprie certezze. Lo Bianco e i suoi assistenti si confronteranno con i codici e i sentimenti di famiglie che hanno considerato sempre e solo come cosche criminali. Domenico e sua sorella Teresa impareranno che esiste anche uno Stato fatto di persone che non vengono per arrestarti, ma per tenderti la mano e aiutarti a sognare un futuro diverso, in cui poter essere, finalmente, liberi di scegliere.

L’appuntamento con il film Liberi di scegliere è per il 22 gennaio 2019 su Rai 1. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.