Ascolti flop per Squadra antimafia 8 al venerdì sera: la nona stagione ci sarà?
Ascolti flop per Squadra antimafia 8 al venerdì sera: la nona stagione ci sarà? Ascolti da dimenticare per la fiction di Taodue che scende sotto i tre milioni di spettatori
Il buon senso ci porterebbe a pensare che la Taodue metta un punto a questa agonia e lo faccia il prima possibile. Squadra antimafia 8 non convince, non piace, non entusiasma più. Quello che lo scorso anno era solo un sentore, in questa stagione si è trasformato in una certezza: meno di 3 milioni di spettatori incollati alla tv per la puntata di Squadra antimafia 8 in onda il 7 ottobre 2016, ascolti che, se incassati da un’altra fiction, ne avrebbero provocato anche il trasloco su un altro canale. Ascolti flop: non ci si può nascondere dietro un dito, in particolare se poi il tuo diretto competitor porta a casa una media di 5 milioni di spettatori. Mediaset dovrebbe iniziare a farsi qualche domandina perchè se da un lato è vero che Squadra antimafia non è la fiction di un tempo, è anche vero che non è un prodotto che fa così tanto “schifo” come si potrebbe pensare visti gli ascolti bassissimi. Le domandine dovrebbero essere fatte in merito ad altre circostanze, come ad esempio la scelta di lobotomizzare il pubblico con puntate a raffica de Il segreto sparate a tutte le ore, in tutte le occasioni buone. Un pubblico che si sta disabituando a tutto, anche ai film in prima visione, film da cinema che dovrebbero essere visti da milioni di spettatori e che si fermano invece a un paio di milioni, se tutto va bene. E non ci soo più scuse, come ad esempio quella che è passato troppo tempo dall’uscita al cinema, perchè non è così. Basti pensare ad esempio agli ascolti bassissimi di The Danish girl, uno dei film più attesi del 2015/2016 nelle sale cinematografiche. Il pubblico di canale 5 non riesce più a distinguere i prodotti di qualità ma allo stesso tempo si è stancato di vedere sempre le stesse cose, almeno in prima serata. Vanno male anche programmi come Tu si que vales, per esempio.
Tornando invece agli ascolti di Squadra antimafia 8, è chiaro che la storia raccontata, il cast di questa stagione ecc ecc, non piacciano al pubblico. Scendere sotto i 3 milioni di spettatori è davvero un flop. E se qualche settimana fa Giulio Berruti in diverse interviste confermava tra i suoi prossimi impegni la realizzazione della nona stagione della fiction, oggi ci chiediamo: ma ci sarà davvero la nona stagione? Con quale coraggio si potrebbe fare? Difficile a dirsi. Sarebbe meglio virare altrove. Del resto la Taodue ha già annunciato uno spin off di Squadra antimafia e, seguendo queste puntate in cui si parla del famoso tesoro di Rosy Abate, stiamo già iniziando a intuire di cosa si tratta. Meglio quindi puntare al “nuovo” se così possiamo definirlo, con un personaggio che quanto meno è amatissimo dal pubblico che ha reso la fiction tra le più viste, parliamo quindi di Giulia Michelini.
LE ANTICIPAZIONI PER LA PROSSIMA PUNTATA DI SQUADRA ANTIMAFIA: LEGGI QUI
E per quanto è vero che è sempre più difficile aspettarsi ascolti altissimi, visto che ad esempio in questa nuova stagione televisiva bisogna competere anche con Tv8, che è riuscito anche a battere rete 4 in diverse occasioni con film in prima visione, non possiamo però non sottolineare che anche per la Rai c’è la stessa concorrenza eppure le fiction in onda su Rai1, non sono mai arrivate a toccare il fondo come in questo caso.