Fiction e Serie TV

Come fai sbagli una fiction leggera e dinamica che non sbaglia un colpo: promossa

La nostra recensione per la nuova fiction di Rai1 Come fai sbagli che ci ha convinto: le famiglie Spinelli e Piccardo sono promosse. Ecco perchè la fiction ci piace

La prima puntata di ha davvero convinti e speriamo che le altre 5 non siano da meno. Parliamo della nuova fiction di Rai1, Come fai sbagli, che pur non essendo un prodotto di casa nostra, come capita sempre più spesso, ravviva la domenica sera di chi non sapeva cosa seguire in tv. E se la classica scelta delle famiglie al centro per la fiction della domenica sera, poteva sembrare banale e scontata, con la narrazione delle due storie che si intrecciano, quelle di due famiglie molto diverse tra di loro ma con tante cose in comune che neppure immaginano, si dà vitalità al racconto che, potrebbe sembrare anche a volte scontato ma è dinamico e ti porta a confrontarti direttamente con i protagonisti. Si può scegliere in chi immedesimarsi e la scelta questa volta è vasta perchè le famiglie sono due e le generazioni sono tre: c’è quella della nonna in cui si riconoscono i classici spettatori di Rai1 che hanno qualche annetto in più; c’è quella delle mamme e quindi delle over 40 ma con due modalità di scelte ben diverse visto che tra i Piccardo e gli Spinelli scorrono, apparentemente, fiumi di diversità. Ci sono i papà delle famiglie allargate che si ritrovano nella famiglia Spinelli, quelli che sperano il meglio per i loro figli e ancora i genitori che hanno una piccola preferenza per uno dei figli perchè si sa, peccare è umano! Tante microcosmi molto piccoli che a quanto pare molto presto si incontreranno per dar via a dei confronti che riteniamo essere interessanti. E poi ovviamente ci sono i giovani che ormai non possono mancare nelle fiction di Rai 1 per la domenica: ci sono i più piccoli, che spesso sono i più saggi, ancor più degli adulti; gli adolescenti e i più grandicelli alle prese con “quel voglio fare da grande” che ancora ha molti punti interrogativi ma poche risposte definitive.

Ci sono due famiglie con gli errori che tutti facciamo, con i no detti solo per rabbia, con il lavoro prima di tutto. E a proposito del lavoro finalmente si respira aria di freschezza anche in questo senso con la famiglia Spinelli che ci porta nel mondo del web, ogni tanto anche in Italia bisognerebbe ricordarsi che ormai questo genere di lavoro coinvolge una bella fetta della popolazione ( per cui noi ovviamente facciamo il tifo per papà Spinelli, Daniele Pecci, e siamo pronti a suggerire per lui anche un decalogo vincente). Insomma non sappiamo se il pubblico avrà premiato con buoni ascolti ma ci sentiamo sicuramente di dire che leggerezza, ironia, spirito e anche buoni sentimenti stanno di casa in Come fai sbagli, citofonare alle due famiglie, ognuno scelga la sua!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come fai sbagli una fiction leggera e dinamica che non sbaglia un colpo: promossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.