Stasera Luisa Ranieri è Luisa Spagnoli: la storia mai raccontata in tv
Va in onda su Rai1 la mini serie in due puntate con Luisa Ranieri: la vera storia di Luisa Spagnoli l'1 e il 2 febbraio 2016
Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia dei grandi italiani quello che attende il pubblico di Rai1 stasera. Va in onda la prima puntata della mini serie Luisa Spagnoli che vede protagonista Luisa Ranieri, oggi primo febbraio 2016. L’attrice, felicissima del ruolo ce le è stato affidato, ha svelato di aver pensato subito, dopo aver letto la sceneggiatura, che si trovasse di fronte a una donna straordinaria. Ed è questo il motivo per cui la Rai ha scelto di dare voce e dare vita anche in qualche modo, alla storia di Luisa Spagnoli. “Quella della mia bisnonna è proprio una storia da raccontare” ha detto Nicoletta Spagnoli presidente e amministratore delegato del gruppo Luisa Spagnoli, intervistata da Tv, sorrisi e Canzoni. E stasera su Rai1 vedremo la prima parte della storia della vita di Luisa Spagnoli. A lei si devono davvero moltissime idee: dall’asilo aziendale nato proprio per le donne che lavoravano insieme a lei, alla scelta di pettinare i conigli invece che tosarli e poi la straordinaria invenzione del Bacio Perugina.
LEGGI QUI LA VERA STORIA DEL BACIO PERUGINA CREATO DA LUISA SPAGNOLI
E noi, che non conosciamo bene la storia di Luisa, questa sera potremo arricchirci grazie al racconto che vedremo nella mini serie in due puntate. Vediamo le anticipazioni e la trama della prima puntata di Luisa Spagnoli in onda oggi 1 febbraio 2016 su Rai1.
Perugia, primi del Novecento. La giovane LUISA SPAGNOLI (Luisa Ranieri), di umili origini ma di grandissima determinazione, decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono. Lo fa per sfuggire al destino che la vorrebbe casalinga o sotto padrone. Lo fa per dare un futuro anche ai tre figli avuti da ANNIBALE (Vinicio Marchioni), marito fedele da lei amatissimo, musicista valente e quasi del tutto privo di senso pratico. È Luisa infatti a guidare quella che sembra fin dall’inizio un’impresa disperata. A Perugia l’economia ristagna, la gente non ha molto da spendere, ma Luisa è una fucina di intuizioni non solo dolciarie. Capisce che i consumi fino ad allora appannaggio di pochi – come i dolciumi – diverranno presto alla portata di molti. Per realizzare il sogno, Luisa lavora fino a notte fonda con grandissimi sacrifici. Non è visto, inoltre, di buon occhio che sia una donna a guidare un’azienda. I pettegolezzi si sprecano, soprattutto quando entra in scena il conte ICILIO SANGIORGI (Gianmarco Tognazzi), invaghitosi di Luisa che tira dritto, incurante di corteggiamenti e chiacchiere fuori luogo: scommette sulla qualità dei suoi prodotti e, nonostante le difficoltà incalzanti, ottiene finalmente un certo credito tra i perugini. Ma lo spettro della chiusura è sempre dietro l’angolo, forse per questo Luisa tenta un gesto più che audace per una donna di allora: propone ai Buitoni, già allora noti industriali, un’alleanza. Nasce la società destinata a innovare profondamente il modo di produrre, vendere, pubblicizzare, La Storia 6 gestire il personale, consumare cioccolate, caramelle, dolciumi: la Perugina. Il capostipite dei Buitoni, FRANCESCO (Massimo Dapporto), incarica il figlio minore, GIOVANNI (Matteo Martari), di risanare i conti della Perugina. Intraprendente, dinamico, al passo coi tempi sempre più veloci Giovanni è quello che ci vuole. Lui e Luisa sono caratteri forti e lo scontro fin dall’inizio è inevitabile. Si detestano, poi imparano a stimarsi. Grazie agli sforzi congiunti, la Perugina conquista quote sempre più rilevanti di mercato. Le industrie dolciarie del nord vedono minacciato il loro monopolio.
2 responses to “Stasera Luisa Ranieri è Luisa Spagnoli: la storia mai raccontata in tv”