Grand Hotel la nuova fiction di Rai 1 in onda a settembre: le anticipazioni
Una nuova fiction nel palinsesto di Rai 1 per settembre 2015: arriva Grand Hotel una serie in sei puntate ricca di colpi di scena. Ecco le anticipazioni, le interviste ai protagonisti, le curiosità sulla trama e molto altro...
Inizia alla grande la stagione 2015-2016 di Rai 1 e tra le novità dell’autunno la nuova fiction in sei puntate Grand Hotel. In questi giorni potrete vedere sui canali rai lo spot che anticipa la messa in onda della fiction. Si parte a settembre con la serie che ci porta indietro nel tempo. Ancora una volta la Rai punta sulle fiction in costume e visto il recente successo de La dama velata sembra fare buone scelte in questo senso. Ancora poche le anticipazioni sulla nuova fiction ma come potrete immaginare la trama di Grand Hotel si svilupperà appunto in questa struttura raccontandoci le storie dei protagonisti. Si intrecceranno le vicende di chi arriva e di chi va, di chi resta e di chi lavora nell’hotel. Differenze tra ceti sociali, amori, intrighi e bugie appassioneranno il pubblico di Rai 1. Ma non solo: un serial killer sconvolge la quiete dell’albergo e bisognerà scoprire chi sia…
LE ANTICIPAZIONI E LA TRAMA DI GRAND HOTEL NELLE PRIME NOTE UFFICIALI DELLA RAI
1905. Dalla provincia italiana il giovane Pietro Neri arriva al Grand Hotel Paradiso, un lussuoso albergo in una splendida valle alpina. Spacciandosi per cameriere, vuole indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina. Non sa, però, che sulla sua strada incontrerà Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria dell’albergo. La differenza di classe non impedirà ai due giovani di innamorarsi e scoprire la verità su Caterina e sui misteri legati alla sua scomparsa. Un melodramma storico tinto di giallo e di mistero sullo sfondo della Belle Époque.
IL CAST E I PROTAGONISTI DELLA FICTION GRAND HOTEL
Eugenio Franceschini tra i protagonisti della fiction Grand Hotel racconta il suo personaggio. E’ Pietro un popolano che viene dalle campagne. Alcune vicessitudini della vita lo portano nel Grand Hotel dove sta cercando sua sorella. Lavorare in questa fiction è stata per l’attore una grande esperienza tanta voglia di fare da parte di tutti e un gruppo di lavoro straordinario.
Emanuela Grimalda non sarà tra i protagonisti di Un medico in famiglia 10 ma farà parte del cast di Grand Hotel. Intervistata da Il piccolo ha dato delle anticipazioni sulla nuova fiction di Rai 1 parlando anche del personaggio che interpreta.
Le parole dell’attrice: “È una grande saga ambientata all’inizio del ‘900 che ruota intorno appunto a un grand hotel di proprietà di una famiglia. Una storia corale, davvero avvincente, con tanti personaggi e sfumature: si va dal giallo all’intrigo famigliare, ci saranno indagini, intrecci amorosi. Un affresco, che parte con l’avvento della luce elettrica: da questo cambiamento epocale si dipanano varie storie, con al centro quella dei due giovani protagonisti innamorati, interpretati da Valentina Bellé ed Eugenio Franceschini.” E poi dei dettagli sul personaggio che lei interpreta. Si chiama Rosa è il capo del personale femminile dell’hotel. A differenza di Ave, il suo personaggio in Un medico in famiglia, questa volta sarà una donna dura e attenta. Rosa è legatissima a suo figlio Angelo che scopriremo poi nascondere un grande segreto. Insomma la trama della fiction si annuncia già ricca e intricata.
Andrea Bosca interpreta invece Marco, il direttore del Grand Hotel. Lo abbiamo già visto ne La dama velata con il suo personaggio “cattivo” questa volta sarà dalla parte dei buoni? Parla di una storia d’amore importante che lo vedrà protagonista. Ma non finisce qui perchè ci sarà una grande mistero da svelare ed ecco che entrerà in scena l’aspetto poliziesco della serie. Definisce la fiction Grand Hotel moderna e molto vicina alla realtà nonostante la storia sia ambientata nel 1905.
E dal cast di Un medico in famiglia arriva anche Ugo Dighero che in Grand Hotel veste i panni di un commissario. Come detto in precedenza infatti ci sarà un mistero da risolvere e all’interno dell’albergo le indagini andranno avanti…Ci svela un dettaglio molto molto importante. Tra le stanze di lusso di questo hotel si nasconde un serial killer…Il commissario è all’avanguardia per i suoi tempi, conosce delle tecniche molto sofisticate e cerca di usarle per scoprire chi commette gli omicidi. Una sorta di Sherlok all’italiana insomma.
PER VEDERE IL VIDEO DELLE INTERVISTE PER LA RUBRICA FICTION MAGAZINE CLICCA QUI
NOTE TECNICHE
Scritto da Peter Exacoustos, Daniela Bortignoni, Isabella Aguilar Regia di Luca Ribuoli Con Eugenio Franceschini, Valentina Bellè, Andrea Bosca, Dario Aita, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, Ugo Dighero, Emanuela Grimalda
Una produzione Cattleya Serie, 6 x 100’ – – Melò, mistery in costume
Il successo di questa fiction è da attribuire solo alla mediocrità degli spettatori Italiani che non sanno distinguere la differenza tra il “Risotto giallo” di Marchesi dalla cacca di galllina, colore identico ma sapore diverso.
“Grand Hotel” è un prodotto tutto sommato discreto, esportabile nei paesi Latini amanti del genere raffazzonato e lowcost. Il patto finzionale in alcuni punti si slabbra, diventa difficile accettare la recitazione (terrificante) ed il racconto per come sono stati confezionati. Lo scenografo Massimo Santomarco andrebbe inviato al confino tramite ordinanza; le maniglie delle porte “Valli & Colombo” (nei primi piani..) con la guarnizione di plastica non si possono proprio vedere.