Fiction e Serie TV

Gomorra-La serie sbarca sulla Rai: da stasera su Rai 3 preceduta da un’intervista di Fazio

Sbarca su Rai 3 dal 10 gennaio 2015 Gomorra-La serie. Ispirata al racconto di Roberto Saviano la serie record del 2014 cerca di fare bene anche sulla tv in chiaro. Ecco anticipazioni, trama e curiosità

Qualcuno ha definito Roberto Saviano un pazzo, altri un eroe, altri un bugiardo. Da quando il suo Gomorra è arrivato nelle librerie di tutto il mondo la sua vita è cambiata e in parte è cambiata anche la nostra Italia troppo spesso addormentata da un’anestesia che dura da una vita. Il successo del libro in tutto il mondo, il successo del film, e per finire il successo di una serie che è stata ritenuta tra le migliori di sempre in Italia e non solo. Gomorra-La serie è andata in onda su Sky scuotendo le coscienze, dimostrando che anche in Italia si può fare un buon lavoro. Dal 10 gennaio va in onda su Rai 3. Un regalo gradito ai telespettatori che pagano il canone da parte della Rai. Si va in onda alle 22,00 circa, prima nella puntata di Che tempo che fa del sabato sera, Fabio Fazio intervista uno dei protagonisti della serie. Inutile raccontarvi quelle che sono le tematiche trattate nella serie, lo saprete bene. Possiamo solo invitarvi a seguire quello che è stato l’evento televisivo della passata stagione di Sky.

CURIOSITA’ E TRAMA DELLA SERIE GOMORRA

Ideata da Stefano Sollima, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Stefano Bises e allo stesso Roberto Saviano, la serie trae spunto dal romanzo originale riprendendone le atmosfere e i temi ma concentrandosi su storie e personaggi completamente originali. Nel telefilm vediamo avvicendarsi i giochi di potere della famiglia Savastano, clan di spicco della camorra campana, che recluta i suoi uomini nel quartiere di Scampia e gestisce i suoi interessi in modo calcolato e freddo, senza curarsi delle perdite umane…I protagonisti di questa serie sono Pietro Savastano e suo figlio Gennaro.

Le prime due puntate della serie verranno introdotte poi da Roberto Saviano che per l’occasione torna in Rai.

Come abbiamo già detto sono state tante le critiche positive per questa serie, poche invece le critiche negative. Gomorra-La serie ha già incassato i suoi record, è stata venduta in oltre 60 paesi, sbarcata al festival di Venezia e a Roma ma punta ancora a un altro piccolo record. Far innalzare gli ascolti della Rai dimostrando che il pubblico italiano oggi è diverso, è attento a queste tematiche. Si parte oggi, 10 gennaio 2015, con due episodi. Vedremo poi domani con i dati auditel se il pubblico a casa ha gradito In ogni caso la Rai ha fatto il suo dovere, forse avrebbe dovuto farlo prima, acquistando la serie. Vedremo che cosa succederà. Intanto ecco delle brevi anticipazioni sulla puntata in onda oggi.
GOMORRA

GOMORRA LA SERIE: LE ANTICIPAZIONI DEI PRIMI DUE EPISODI

Il clan dei Savastano: le anticipazioni del primo episodio- La storia inizia con la presentazione dei protagonisti della vicenda: Ciro Di Marzio alias l’immortale, e Attilio aka ‘o trovatiello. Fermi ad un distributore di carburante, i due commenteranno in auto l’ordine ricevuto da Don Pietro (Savastano): risolvere non con le buone la vicenda con Salvatore Conte. Uno dei protagonisti della serie è infatti il boss Savastano, leader di una sanguinaria famiglia della camorra napoletana nel quartiere operativo di Scampia. Protagonista della prima puntata un incendio vendetta…
Ti fidi di me? Le anticipazioni del secondo episodio- In questa parte della storia salterà fuori il personaggio di Genny Savastano, il figlio del boss, da un lato innamorato di Noemi, il cui padre sarà fondamentale per continuare a gestire la partita di droga proveniente dall’Honduras, dall’altro diviso tra amore e odio. Per varie controversie però, il boss Savastano ordinerà la morte del boss di Casavatore – il papà di Noemi. A Genny toccherà l’omicidio, per dimostrare di essere pronto alla guerra tra clan, ma…Lo farà?

IL SALUTO DI ROBERTO SAVIANO A POCHE ORA DALL’ESORDIO IN RAI

A partire da domani sera, per sei sabati, su Rai3 alle 22:00 andrà in onda‪#‎GomorraLaSerie‬. Domani sarò io a introdurre i primi due episodi alle 21:25 in collegamento da New York con “Che fuori tempo che fa”.
Sono molto felice che la Rai abbia deciso di trasmettere Gomorra.
Ne sono felice perché quando ho ideato la serie sapevo che sarebbe stata diversa dalle fiction italiane che l’hanno preceduta, sapevo che avrebbe fatto discutere e volevo stimolare ancora un volta un dibattito su temi che considero centrali. Sapevo che l’assenza di un poliziotto buono, di un cattivo bello e impossibile, che magari alla fine si pente o muore, sarebbe stata difficile da sopportare. Nessuno spazio per il bene, nessuna immedesimazione possibile con il male. Nessuna giustificazione. Un solo punto di vista, quello dei camorristi, con cui fare i conti. Racconto l’ombra perché voglio dar territorio alla luce.
Ci piaccia o meno, questo è Gomorra, perché questa è la mia terra. Senza scampo. 
( MESSAGGIO POSTATO SULLA SUA PAGINA FB)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.