Federica Pellegrini racconta la verità dopo il parto: “il dolore, la solitudine, i cambiamenti fisici ed emotivi”
Federica Pellegrini è mamma dal 3 gennaio ma non racconta che è tutto perfetto, dice la verità sul dolore, la solitudine e i cambiamenti
Federica Pellegrini è mamma da poco tempo, dal 3 gennaio scorso ha la sua Matilde da crescere e coccolare e dopo il parto per niente semplice non nasconde quanto sia anche complicata la sua nuova vita. Non si lamenta di certo, Federica Pellegrini e Matteo Giunta hanno cercato, voluto e subito amato la loro bimba ma il più delle volte il post parto non è un momento semplice, iniziare dal nulla a fare la mamma non è sempre meravigliosa in ogni momento della giornata e della notte. I sintomi post parto, il dolore per il parto cesareo, per l’allattamento, il corpo che cambia, il tempo di cui le mamme non sono più padrone e la sensazione di solitudine, i cambi ormonali, non c’è niente da sottovalutare e Federica Pellegrini ne parla.
Federica Pellegrini la sua verità dopo la gravidanza e il parto
Mentre tante donne e tante influencer sembrano avere una vita semplice, sembrano nate mamme e con dei figli che non richiedono poi così tanto tempo e tante attenzioni, la Divina racconta un po’ alla volta la sua esperienza. E’ felice ma non è sempre vero che la gravidanza e i primi mesi di vita del bebè sono momenti idilliaci. Ci sono donne che possono vivere la maternità e il post parto, la nuova vita, come un incubo. Si parla sempre troppo poco di depressione post-partum.
Non ci sono emozioni e vite tutte uguali per le mamme, ognuna vive la maternità, la gravidanza, il parto, il post parto, in modo diverso. Federica Pellegrini racconta il suo e lo fa condividendo delle affermazioni che sottoscrive, le appartengono, parlano di lei ma anche di tante altre mamme come lei. Dopo Aurora Ramazzotti, dopo Diletta Leotta, dopo Elisabetta Canalis, ne parla anche a campionesse di nuoto, ed è importante perché le altre mamme non si sentiranno strane, diverse, incapaci, non adatte ma normali.
>>>>> Federica Pellegrini non ha un bel ricordo del parto
Il dolore che proviamo durante i primi giorni di allattamento; elaborare la propria esperienza del parto; il tempo che ci vorrà per accettare i cambiamenti fisici, mentali ed emotivi; voler riposare senza potere perché non possiamo fare a meno di tenere d’occhio i nostri bimbi; il sentimento di solitudine che proviamo anche se abbiamo la migliore compagnia, i forti cambi ormonali; il passaggio dall’essere indipendente all’essere richiamate 24/7 dai nostri bimbi; che i giorni passino e passino senza la possibilità di avere una pausa per assimilare tutto ciò che stiamo vivendo