Superquark anticipazioni 10 luglio 2014: ecco cosa vedremo stasera
Le anticipazioni di Superquark per la puntata in onda oggi 10 luglio 2014: dai temi scientifici come l'epatite c alle nuove tecnologie. Ecco tutto quello di cui si parlerà oggi
Dopo esser stati rincuorati sulle condizioni di salute di Piero Angela, ricoverato nei giorni scorsi in ospedale, possiamo dirvi che stasera Superquark andrà regolarmente in onda. Per il conduttore del programma di Rai 1 si è trattato solo di un lieve malore dovuto al forte caldo del passato week end. Detto questo, augurandogli di farci compagnia per molto altro tempo ancora, passiamo alle anticipazioni per la puntata di Superquark in onda il 10 luglio 2014. Tanti i temi di questa puntata: dalla natura alla storia passando per la tecnologia. Vediamo insieme tutti i dettagli.
SUPERQUARK ANTICIPAZIONI 10 LUGLIO 2014: I TEMI DI OGGI
IL MONDO DELLA NATURA IN EUROPA- Si sorvoleranno luoghi insospettati in zone poco conosciute della Francia. Boschi, montagne, foreste, caverne, abissi, lontani dal cemento e dalle macchine, che ci riportano a un’epoca in cui non esisteva neppure l’agricoltura, e gli animali avevano piena libertà di vivere nei loro territori.
FENOMENO EPATITE C, SAPPIAMO DI COSA SI TRATTA? Che cosa sappiamo dell’epatite C, una infezione molto diffusa e pericolosa che può restare nascosta anche per 20 anni? Paolo Magliocco e Andrea Pasquini hanno sentito i maggiori esperti in Italia e in Svizzera per questa indagine.
COME FUNZIONEREBBE IL MONDO DEL CALCIO CON SOLI CALCOLI MATEMATICI? Un mondo di matematica dietro le quinte del popolare gioco del calcio. Algoritmi capaci di analizzare milioni di dati, rilevati dalle telecamere, relativi alla posizione, ai passaggi, agli spostamenti dei giocatori per dare un quadro esatto di ogni partita. Così i grandi club di calcio oggi impiegano scienziati e ricercatori che analizzano in modo matematico la performance e dicono agli allenatori qual è, teoricamente, la vera formula vincente di un match. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi hanno sentito Gavin Flaig il giovane matematico a capo della Performance analysis del Manchester City.
LA SCUOLA DELL’OBBLIGO A 4 ANNI, E’ GIUSTO? In molti asili italiani vige la teoria secondo cui insegnare ai bambini in età prescolare sia un “crudele precocismo”. In Svizzera però la scuola dell’obbligo inizia a quattro anni. Barbara Gallavotti con Cristina Scardovi sono andate a vedere come funziona per capire chi ha ragione.
COME SI FA- L’ospite del Come si fa con Piero Angela è il prof. Davide Pettener, Biologo dell’Università’ di Bologna, che spiega come abbia scoperto, studiando il DNA degli Italiani, la grande varietà di popolazioni presenti nostro paese.
LE TECNOLOGIE DEL FUTURO – Roberto Cingolani dell”IIT di Genova inizia una esplorazione tra le tecnologie del futuro, per capire che impatto potrebbero avere sull’economia del pianeta e sulle nostre vite.
MOMENTO DEDICATO ALLA STORIA- Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Barbero : chi era veramente Barbablù?
LA SCIENZA IN CUCINA- l’insieme di microorganismi che vivono all’interno del corpo e’ oggi al centro di molti studi, che lo ritengono tra i maggiori responsabili del nostro benessere. Come funziona e che relazione ha con i cibi che mangiamo? Lo spiega la nutrizionista dr.ssa Bernardi.