Gossip e TV

Stasera in tv, Dario Fo su Rai 1 racconta San Francesco

Stasera su Rai 1 Dario Fo ci racconta Francesco "lu santu Jullare" appuntamento in prima serata


Domenica 22 giugno, in prima serata su Rai1, ritorna il grande Teatro di Dario Fo con “Francesco” l’opera più corrente e appassionata dell’autore-attore Premio Nobel. Un appuntamento da non perdere per chi ama il grande Fo ma anche per chi vuole leggere da un altro punto di vista la vita di uno dei Santi più amati nel nostro paese e non solo. L’appuntamento con questo grande evento è per oggi, domenica 22 giugno 2014 su Rai 1. Niente calcio in prima serata per oggi, spazio al grande teatro. “Francesco” è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv di Napoli.

Stasera su Rai 1 Dario Fo ci racconta Francesco

Nato 15 anni fa con il titolo “Lu Santo Jullare Francesco” il lavoro sulla vita del Santo di Assisi è stato riscritto in una nuova versione e in una chiave originale che consentono all’interprete espliciti accostamenti alla figura dell’attuale Pontefice. Un coinvolgente e commovente intreccio di realtà storica e leggende popolari anima la scena medievale in cui Francesco vive alcuni dei suoi momenti più significativi: il confronto con Papa Innocenzo III per la richiesta di approvazione della Regola, la predica agli uccelli, il rapporto con i semplici, i confratelli, i cardinali. Dario Fo ha elaborato un’immagine non agiografica del Santo umbro, attraverso un’indagine su testi canonici del Trecento e documenti affiorati negli ultimi tre secoli e ripassando le antiche narrazioni della tradizione: ne emerge un personaggio provocatorio e coerente, coraggioso e ironico che Dario Fo illumina con tutta la sua giullaresca maestria.
Prima che si alzi il sipario Dario Fo si confronterà con uno dei giovani spettatori della rappresentazione: una star internazionale, il cantautore anglo-libanese Mika. Tema: Francesco ovviamente. Ma non soltanto Lu Santo Jullare.

( fonte Rai)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.