Fiction e Serie TV

Mr Selfridge arriva su Rai 3 l’uomo che ha cambiato il modo di fare shopping

Mr Selfridge arriva su Rai 3 la serie tv di grande successo in Inghilterra: ecco chi è l'uomo che ha cambiato il modo di fare shopping

Anche la Rai compra all’estero per sperare di accattivare l’attenzione dei telespettatori e lo fa scegliendo una serie di grande successo che arriva dal Regno Unito. Inizia domani sera la nuova avventura di Rai 3 con Mr Selfridge, una serie che si basa sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead; la serie racconta la storia dell’imprenditore Harry Gordon Selfridge (interpretato da Jeremy Piven) e della sua catena di negozi Selfridge & Co. Il protagonista si potrebbe descrivere con questi termini: donnaiolo, visionario, carismatico, inventore di un nuovo modo di concepire lo shopping. E’ lui l’artefice del suo destino fatto di grande successo. Harry Gordon Selfridge, è un americano trapiantato in Inghilterra, ed è realmente esistito.
Avete presente la frase che usiamo spesso quando siamo appunto in un negozio, o meglio che i commercianti devono usare con i clienti? In inglese recita così: “the customer is always right (il cliente ha sempre ragione)” è una frase di Mr Selfridge. Sua anche l’idea di creare la lista nozze, un’idea che viene usata ancora oggi in tutto il mondo. In Inghilterra sono già andate in onda le prime due stagioni della serie, ed è prevista, visto il grande successo di pubblico, anche la terza.

Le anticipazioni sulla trama della serie tv- Nella Londra di inizio ‘900 Selfridge fu davvero l’uomo che portò la seduzione nei grandi magazzini, e che trasformò e plasmò lo stesso concetto di store, fino ad allora ritenuto “volgare’’ come spiega una nobildonna del tempo, nella prima puntata: “Gente come noi non è abituata ad andare a fare spese. La consideriamo una cosa poco elegante. Un gentiluomo andrà dal sarto, una signora farà venire la sarta, e così via”.

LE ANTICIPAZIONI DI LEGAMI PER LA PUNTATA IN ONDA LUNEDI’

Proprio grazie a Mr. Selfridge in pochi anni la tradizione fu cambiata, le usanze trasformate e lo store diventò il nuovo mantra del secolo. La presenza dei centri commerciali in Inghilterra era cosa recente, ma Selfridge riuscì a trasformare l’idea di shopping, rendendola una vera e propria esperienza di seduzione per numerose donne, alle prese in quegli anni con una maggiore esigenza di emancipazione e desiderio di libertà.
Il protagonista della serie non invita semplicemente le proprie clienti a fare acquisti nel suo grande magazzino, ma offre a loro un nuovo modo di pensare lo shopping: Selfridge porta al pian terreno il reparto profumeria, uno dei più visitati dalle clienti, espone la merce e permette alle persone di esaminarla, oltre ad organizzare eventi culturali che permettessero anche a chi non fosse interessato agli acquisti di entrare nel suo centro commerciale e conoscerne le offerte.
La serie però non si concentra solo sull’aspetto professionale della sua vita ma anche sulle sue vicende personali e sentimentali e su quelle dei vari personaggi che ruotano attorno a lui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.